MONZA – Colto da un momento di sconforto, un pensionato aveva deciso di farla finita gettandosi dalla finestra della propria camera da letto, sita al quarto piano di un condominio del Capoluogo. Quando ha poggiato i piedi sul davanzale, diversi passanti si sono fermati, incitandolo a non farlo. A seguito della chiamata d’emergenza al 112, immediato l’intervento di due equipaggi dei Carabinieri di Monza che hanno la tragedia.
Appena giunti sul posto, mentre due militari intentavano da subito un dialogo con l’anziano per carpirne la fiducia e l’attenzione, la seconda pattuglia tentava l’accesso all’interno dell’appartamento interessato, senza riuscirvi. La porta, blindata, era chiusa a chiave dall’interno. Vista la concitazione del momento, non essendo possibile attendere l’intervento dei Vigili del Fuoco per l’abbattimento della stessa, con un gesto di elevato coraggio e generosità, uno dei due Carabinieri intervenuti, scavalcando dal balcone dei vicini di casa, riusciva a raggiungere l’abitazione dell’anziano, tirandolo a sé ed evitando così che compisse l’estremo gesto.
Dopo averlo soccorso e tranquillizzato, i Carabinieri hanno poi chiamato il 118 affinché venissero prestate all’anziano l’assistenza e le cure del caso, venendo trasportato all’ospedale San Gerardo in codice verde.