MONZA – Trasferta a Cremona per la Vero Volley Milano di Marco Gaspari, attesa domani, mercoledì 19 aprile alle 20, dalla Trasportipesanti Casalmaggiore, al Pala Radi, per Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Serie A1 femminile 22/23.
Vinta Gara 1 al tie-break, al termine di un confronto equilibrato e a tratti spettacolare, Orro e compagne puntano a sfruttare la prima occasione disponibile per archiviare la Serie contro le casalasche e volare in Semifinale Scudetto. Incontro di Coppa Italia a parte, vinto da Milano 3-0 in casa, la quarta sfida stagionale contro Casalmaggiore si è rivelata ancora una volta ostica, trattandosi del terzo tie-break giocato su quattro confronti. Dopo una partenza spedita nel primo set, poi vinto grazie ad una fuga nella fase finale guidata da Stysiak, Davyskiba e Folie, la Vero Volley ha ceduto alle giocate di Frantti e Dimitrova nel secondo, rialzandosi con carattere in un terzo parziale ancora una volta molto combattuto. Nel quarto set Casalmaggiore ha alzato il livello della correlazione muro-difesa con Carlini (prolifica anche al servizio) e Lohuis (miglior muro del campionato), iniziando a pungere in fase offensiva anche con gli attacchi mancini di Perinelli. La mossa di Gaspari di inserire Rettke al posto di Stevanovic, però, si è rivelata vincente nel tie-break, con l’americana protagonista assoluta (MVP con 7 punti, 88% in attacco) nel successo finale delle sue.
Nelle sue precedenti esperienze ai Play Off Scudetto, Milano è andata a Gara 3 nei Quarti di Finale per due volte su sei partecipazioni (stagione 18/19 contro Busto Arsizio e 20/21 contro Chieri). In altre due occasioni le rosa sono state eliminate (stagione 16/17 agli Ottavi e nel 17/18 ai Quarti, in entrambi i casi da Busto Arsizio).
La Trasportipesanti Casalmaggiore ha chiuso la stagione regolare al sesto posto con un bilancio di 12 gare vinte e 14 perse. Fuori casa ha centrato cinque successi: Cuneo, Firenze, Macerata, di cui due, contro Vallefoglia e Milano, al tie-break. Il roster di Casalmaggiore è cambiato molto rispetto alla passata stagione: alle confermate Malual, Braga (poi svincolata a gennaio) e Mangani si sono aggiunte le statunitensi Lauren Carlini dal Thy Istanbul (Tur) di Abbondanza e Alexandra Frantti da Chieri, l’olandese Juliet Lohuis dallo Stoccarda (Ger), la bulgara Emiliya Dimitrova dal Ptt Spor Ankara (Tur), Francesca Scola da Pesaro, Elena Perinelli e Chiara De Bortoli da Chieri, Rebecca Piva da Brescia, Laura Melandri da Perugia, Benedetta Sartori dalla Futura Busto oltre al tecnico Andrea Pistola da Cuneo. A fine gennaio è arrivata la statunitense Courtney Buzzerio dalla Pittsburgh University (Usa). Nell’ultima gara a Bergamo, Pistola ha schierato Carlini al palleggio con Dimitrova in diagonale, Melandri e Lohuis al centro, Perinelli e Frantti di banda, De Bortoli libero.
“E’ stato importante aver iniziato i Play Off con una vittoria – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley -, nonostante la nostra performance non sia stata brillante e sia stata condita da troppi errori. Abbiamo affrontato il tie-break con tanta determinazione, visto che Casalmaggiore ci ha lasciato un solo errore diretto. Bene cosi quindi e testa alla prossima con la consapevolezza che loro questa stagione ci hanno dato filo da torcere e che vorranno fare bene davanti al loro pubblico. Dobbiamo migliorare due cose rispetto a Gara 1: battere meglio e fare meno errori. Il muro ha funzionato, nonostante una battuta deficitaria. Quindi se alziamo il livello del servizio, la nostra correlazione muro-difesa ci darà grandi risultati”.