MONZA – Seconda giornata del girone unico dei Play Off 5° posto Credem Banca 22/23 per la Vero Volley Monza, che ospita oggi, mercoledì 19 aprile, all’Arena di Monza, alle ore 19.30 (diretta volleyballworld.tv), i campioni del Mondo in carica della Sir Safety Susa Perugia. Dopo l’importante vittoria firmata a Modena al tie-break nel turno inagurale del torneo, i monzesi, secondi in una graduatoria che vede Verona in testa a punteggio pieno, puntano al bis per consolidare le posizioni di testa in vista di un altro appuntamento casalingo nella manifestazione: la gara di sabato sera, ore 19.30, contro Padova. Il regolamento prevede infatti che le prime quattro della classifica al termine delle partite di sola andata del girone all’italiana (l’ultima per Monza sarà il 25 aprile a Verona contro la WithU, perché i blu alla quinta giornata riposeranno) conquisteranno un posto in Semifinale (da giocare in casa della miglior classificata).
Monza non batte Perugia in Brianza dalla stagione 20/21, quella dei record, chiusa al quarto posto in regular season e con l’approdo in Semifinale Scudetto dove furoni proprio gli umbri a spezzare il sogno del passaggio in Finale. Anche questa stagione per Beretta e compagni la Sir Safety Susa è stato uno degli avversari più ostici: 3-0 subito nella prima giornata di andata in Umbria e 0-3 all’Arena in quella di ritorno. La squadra dI Eccheli cercherà però di replicare la pallavolo determinata ed efficace espressa contro Modena, utile ad andare avanti 2-0 nel conteggio dei set e di spuntarla in un tie-break equilibrato con carattere. In Emilia la prestazione corale espressa dai lombardi è stata impreziosita dalla giornata sì di Maar e Davyskiba (MVP del match).
La sconfitta contro Milano in Gara 5 dei Quarti di Finale ha costretto Perugia a disputare il torneo per il quinto posto. Gli umbri, vincitori della stagione regolare e campioni del Mondo a dicembre, nel torneo svolto a Betim, in Brasile, grazie al successo sull’Itas Trentino, parteciperanno per la prima volta nella loro storia alla competizione che mette in palio il pass per l’Europa. Perugia è stata anche semifinalista in Coppa Italia (sconfitta in tre set a Roma contro Piacenza) e Champions League (eliminazione contro i polacchi del Kedzierzyn Kozle con un doppio 3-1). Nell’ultima gara disputata con Milano e persa 1-3, Andrea Anastasi ha schierato Giannelli al palleggio e Herrera opposto, Russo e Flavio Resende al centro, Semeniuk e Plotnytskyi di banda, Piccinelli e Colaci in alternanza come liberi.
“Siamo felici di poter giocare contro una squadra come Perugia – afferma Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley – che, nonostante l’eliminazione subita ai Quarti di Finale, resta tra le squadre più forti al mondo. Affrontarla in questo torneo è per noi motivo di orgoglio e non vediamo l’ora di farlo. A Modena mi è piaciuto l’approccio dei ragazzi al match, la voglia di vincere che hanno avuto e come si sono divertiti in campo. Sicuramente non è stato un match dai contenuti tecnici elevati, ma sono soddisfatto della pallavolo espressa. Speriamo sia un buon inizio per ripeterci contro Perugia”.