MONZA – Kumali Metaramba Paranavithana è campionessa regionale del campionato Csen Eccellenza L2 categoria Allieva A . La Ginnastica Forti e Liberi Monza Asd 1878 si porta a casa la terza vittoria regionale, dopo la squadra Cup Allieve B e l’Acrobat L2 Allieve , dove Kumalì ha trainato le sue compagne della Forti e Liberi.
Sono tante le soddisfazioni che la società più datata di Monza sta vivendo con la sezione Ginnastica Artistica. Ormai coppe, ori, argenti e bronzi non si contano più. Kumali, 9 anni ha disputato la terza prova regionale al centro sportivo Cambini di Milano dopo un argento e un oro era d’obbligo una vittoria con un margine di 40 centesimi dalla seconda in classifica. Con un totale di 55,65 è salita sul gradino del podio con 1 punto e 65 centesimi dalla seconda classificata.
Come sempre il suo corpo libero. con basse di un mix di musiche folkloristiche italiane ( O sole mio; Funiculì, Funicolà e altre melodie note) le hanno fatto ottenere un punteggio alto e con l’altra sua specialità: la trave. Ma anche volteggio e parallele asimmetriche non sono stati da meno. “Kuma” come la chiamato le amiche ginnaste della Forti è nata a Monza ma i genitori sono provenienti dallo Sri Lanka. Per la piccola stella della Forti e Liberi Monza ora ci sono le finali nazionali individuali e l’Acrobat a squadra.
“Kuma, in realtà è nata per fare ginnastica. Ha straordinarie doti di potenza, velocità ed agilità il suo corpo si libra e si piroetta nell’aria, sfidando la forza di gravità, il suo corpo sembra restare sospeso nel vuoto come se fosse sostenuto da fili invisibili – spiega la DT Sonia Ronconi – . Le sue esili caviglie planano a terra in maniera perfetta e il suo corpo vibrante è già pronto per stupire, per sfidare, per mostrare cosa può fare un semplice essere umano contro le leggi della gravità. In ogni suo movimento si racchiude la somma delle caratteristiche della ginnastica femminile: forza, coraggio, agilità, velocità e armoniosità. Lei è puro talento”.
L’altro biglietto per la finalissima Nazionale di Cesenatico dal 30 al 4 giugno per la Ginnastica Artistica Forti e Liberi Monza Asd 1878 è arrivato domenica pomeriggio al PalaMasucchi di Mortara. La Junior A Giorgia D’Ambrosio – già campionessa Italiana di Specialità – si è messa al collo la medaglia di bronzo alle parallele asimmetriche e un sesto posto assoluto. Anche Giorgia si è qualificata con la squadra Junior per la Finale Acrobat che si disputerà a Cesenatico. “Mi auguro che oltre alle ginnaste e alla Forti e Liberi di Monza anche la Giunta comunale sia soddisfatta – conclude Ronconi -. Invito sindaco e assessori a venirci a trovare nel nostro centro di viale Cesare Battisti 30. Magari ci danno il terreno per realizzare una palestra che possa portare in alto la città di Monza. Oltre al calcio potrebbe stupire anche la ginnastica artistica”.
Monza, il minibasket regala soddisfazioni alla Forti e Liberi
Agosto 27, 2024