MONZA – La Vero Volley Monza torna ad esibirsi all’Arena: oggi, sabato 22 aprile alle 19.30 (diretta volleyballworld.tv), contro la Pallavolo Padova, per la terza giornata dei Play Off per il 5° posto della SuperLega Credem Banca 2022-23. Reduci dalla sconfitta casalinga in tre set subita contro Perugia mercoledì, la formazione di Massimo Eccheli va a caccia di punti preziosi per non perdere contatto con la vetta di una classifica che al momento la vede al terzo posto, con gli stessi punti dei prossimi avversari di Padova e Modena (che però non ha vittorie all’attivo). Quindi la vincente tra i lombardi e i veneti potrebbe (il condizionale è d’obbligo perché non ci sarà la matematica) già aprire la porta della Semifinale dato che saranno le prime quattro di questo girone a cinque ad accedervi. Una Monza, quella scesa in campo contro gli umbri, meno continua di quella che aveva espugnato Modena domenica scorsa al tie-break ma sempre molto motivata e determinata a rientrare nei momenti di svantaggio. Tra le note positive, oltre alla prova corale, la performance individuale di Marttila, Federici e Szwarc. Nell’ultima gara contro Perugia, Eccheli è partito con Fernando Kreling in regia e Szwarc opposto, Di Martino e Galassi al centro, Davyskiba e Maar schiacciatori, Federici libero, inserendo Marttila dal secondo set e Zimmermann al terzo, utilizzando un po’ tutta la panchina.
La Pallavolo Padova dopo aver chiuso la stagione regolare al decimo posto con 18 punti grazie a 7 vittorie (15 sconfitte), ha vinto il girone preliminare di questa manifestazione con 9 punti (3 vinte e 1 persa a Taranto) precedendo Cisterna 6 e Taranto 3. Al termine della stagione regolare ha svincolato il suo bomber Dusan Petkovic accasatosi Al Arabi (sconfitto mercoledì nella finale scudetto dall’Al Rayyan 3-0). Ha iniziato con la secca sconfitta a Verona per poi superare Modena al tie-break. Nell’ultima gara vinta contro Modena, Cuttini ha schierato in avvio Zoppellari al palleggio e Guzzo opposto (dal quarto set Asparuhov), Crosato (Volpato al quarto set) e Canella centrali, Desmet e Gardini di banda, Zenger libero.
“E’ un PlayOff molto aperto: sembra quasi un proseguimento della stagione regolare – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley -, dove la classifica è stata molto corta. Padova è una squadra molto ben allenata, giovane e affamata che può creare problemi a chiunque. Della partita contro Perugia salvo la fase side-out e le prestazioni individuali di alcuni giocatori, come Marttila per esempio, capaci di tenere il campo contro la squadra più forte della nostra regular season. Alla fine sono contento di come i ragazzi hanno giocato mercoledì: con un pizzico di determinazione in più avremmo potuto fare una gara ancora migliore”.