MONZA – Ultima giornata del girone dei Play Off 5° posto Credem Banca per la Vero Volley Monza, alla quale serve vincere un set per qualificarsi matematicamente alla Semifinale della manifestazione. E i monzesi proveranno a farlo domani, martedì 25 aprile, alle ore 19.00 (diretta volleyballworld.tv), sul campo dell’AGSM Forum di Verona, contro i padroni di casa della WithU, terzi in classifica a due punti da Monza.
Il 3-0 inflitto a Padova, sabato scorso all’Arena, ha rivitalizzato la formazione guidata da Massimo Eccheli, apparsa motivata dal punto di vista del carattere e frizzante nel gioco dopo la sconfitta subita nell’infrasettimanale contro Perugia. Una ottima prestazione nella correlazione muro-difesa, un super Arthur Szwarc a trascinare i suoi con una performance da favola in attacco e le giocate di Maar, Beretta e Galassi, ben imbeccati da Fernando Kreling, a risultare efficaci, hanno consolidato le certezze dei blu motivandoli, a due giornate dalla fine del girone all’italiana (Monza riposerà all’ultima giornata), a provare a fare più punti possibili contro i veronesi per disputare l’eventuale Semifinale (ci vanno le prime quattro della classifica, con la prima e la seconda che avranno il fattore campo a favore) nuovamente davanti al pubblico amico. I due confronti stagionali ufficiali (si è giocato anche un allenamento congiunto a Monza, vinto dai padroni di casa per 3-1) parlano di due vittorie di Verona: la prima in casa, con un perentorio 3-0, la seconda in Brianza, al termine di un tie-break equilibratissimo. La Vero Volley, però, rispetto ai quei due confronti può contare su un Fernando Kreling sempre più punto di riferimento della manovra dei suoi, oltre ad una maggiore solidità acquisita nel finale di stagione a roster completo.
La WithU Verona ha chiuso al sesto posto in stagione regolare ed è stata eliminata ai Quarti di Finale dei Play Off Scudetto dalla terza della classe, Cucine Lube Civitanova. Dopo essere andati avanti nella Serie 2-0, gli scaligeri si sono fatti acciuffare e stoppare dai campioni d’Italia in carica, ora nuovamente impegnati in Gara 5 di Semifinale contro Milano. Il cammino della formazione di Stoytchev nel torneo che mette in palio un posto in CEV Challenge Cup 2024 è iniziato con la vittoria casalinga per 3-0 sulla Pallavolo Padova nella prima giornata, proseguendo con la sconfitta al tie-break sul campo di Perugia sabato scorso nel terzo turno. Per la WithU è una gara decisiva per avvicinare un posto in Semifinale.
“Il nostro obiettivo minimo è arrivare in Semifinale dei Play Off 5° posto – afferma Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley -. Riuscire a giocarla davanti al nostro pubblico sarebbe ancora più bello ed emozionante. Faremo il possibile per fare una grande gara a Verona, provando a vincere e far si che questo diventi realtà. Sono contento dell’impegno e dell’applicazione che la squadra sta mettendo in questa fase finale della stagione. Ci stiamo allenando bene, considerando il periodo e la stanchezza accumulata. Questo mi rende fiducioso e ottimista rispetto alle possibilità che abbiamo per arrivare in fondo”.