MONZA – Sarà un percorso esperienziale dedicato alle famiglie e ai cittadini per scoprire la ristorazione delle scuole di Monza e allo stesso tempo sarà l’occasione per presentare i servizi offerti dal Comune sul fronte degli interventi scolastici.
Questo il cuore della prima tappa di “Cosa abbiamo in Comune”, in programma sabato 6 maggio dalle 11 alle 16.30 in piazza Roma, organizzato dal Comune in collaborazione con Sodexo, azienda leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi.
“Conoscere e condividere i servizi promossi dal Comune, gli operatori impegnati quotidianamente e i continui sforzi tesi al miglioramento della qualità sono gli obiettivi di ‘Cosa abbiamo in Comune’ – spiega il sindaco Paolo Pilotto – Si tratta del primo di una serie di appuntamenti con i cittadini: cominciamo dalla ristorazione scolastica perché è uno dei servizi comunali più diffusi e capillari in città, che merita di essere conosciuto anche dai cittadini che non hanno figli iscritti nelle scuole”.
Alla presenza del sindaco e del responsabile del Segmento Scuole di Sodexo, Franco Bruschi dalle 11 sarà presentato il progetto Buono Così, realizzato da Sodexo, per mostrare a genitori e famiglie le fasi di preparazione, la filiera e i fornitori, oltre alla qualità dei pasti che vengono quotidianamente serviti ai più piccoli e risultano essere buoni al gusto, buoni per l’organismo e buoni per l’ambiente e il territorio. Ai piedi dell’Arengario sarà allestito, dunque, un percorso esperienziale del refettorio con guide esperte che realizzeranno laboratori per bambini e spiegheranno alla cittadinanza l’organizzazione e i messaggi educativi dell’iniziativa. Parteciperà all’iniziativa Francesca Barberini, conduttrice televisiva, foodwriter, gastronoma e autrice di libri di cucina.
Dalle ore 12 sarà possibile degustare, attraverso un’offerta libera, un risotto da «passeggio» e un dessert. Il ricavato sarà devoluto ai Frati delle Grazie Vecchie di Monza, presenti all’iniziativa, impegnati in attività di recupero delle eccedenze alimentari presso la scuola secondaria Confalonieri.
Dalle ore 15.45 è in programma il Grazie del Comune rivolto ai volontari che hanno partecipato alle “Pulizie di Primavera” lo scorso 15 aprile, la giornata di impegno civico che da anni coinvolge migliaia di volontari nella cura della città. Dopo tre anni di stop forzato la manifestazione ha coinvolto intere famiglie, gruppi, scuole, associazioni e amici impegnati nei vari “cantieri” sparsi per la città: per questo alle ore 16.00 verrà offerta una merenda per adulti e bambini a base di pane con gocce di cioccolato e succo di frutta, fino ad esaurimento scorte.
Sodexo è attiva nella città di Monza per offrire un servizio di refezione scolastica di alta qualità in 49 scuole comunali e statali cittadine (21 scuole primarie, 8 asili nido, 3 centri diurni per disabili, 7 secondarie di primo grado e 10 scuole per l’infanzia), materie prime 100% biologiche e nazionali, attività di educazione alimentare con 18 progetti in 23 scuole, oltre ad analisi del gradimento dei piatti e iniziative per la consapevolezza e la riduzione dello spreco del cibo.
Il Direttore del segmento scuole di Sodexo, Franco Bruschi aggiunge: “Ringraziamo il Comune di Monza per l’opportunità che ci dà di far conoscere ai cittadini un servizio così delicato e importante come quello della ristorazione scolastica. Con l’iniziativa “Buono Così”, possiamo raccontare tutte le fasi della preparazione del pranzo dei ragazzi, come viene realizzato il menu nelle cucine e far conoscere direttamente alcuni fornitori che saranno presenti all’evento, come Granarolo, Orogel, il panettiere Arnaboldi, Ortorobica per l’ortofrutta. Il nostro impegno verso i fornitori è quello di lavorare in partnership per sostenere le loro filiere e poter offrire prodotti di valore e un servizio qualitativo. Il lavoro che svolgiamo quotidianamente per il Comune ci porta a preparare in media 6.000 pasti al giorno e, allo stesso tempo, a svolgere un servizio di educazione alimentare realizzato in stretta collaborazione con scuola e famiglie per attivare la consapevolezza dell’importanza di una buona e sana alimentazione.”