LIMBIATE – “Il Servizio Cani Guida dei Lions, con il suo Centro di Addestramento di Limbiate che dall’anno della sua fondazione al giugno 2022 ha addestrato e poi consegnato gratuitamente 2.258 cani è un’eccellenza a livello europeo. È stata pensata, studiata e realizzata per offrire alla persona non vedente un cane preparato per essere occhi e guida a chi gli occhi non li può utilizzare”. Così l’assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità Elena Lucchini in visita ieri, mercoledì 3 maggio, al Centro Addestramento di Limbiate, una realtà riconosciuta come Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana nel 1986.
“La passione e la professionalità degli addestratori e l’intelligenza di questi amici a quattro zampe – ha aggiunto Lucchini – ci impegna a programmare un sostegno economico che consenta di migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale”.
L’addestramento di un cane guida per un non vedente dura circa 6 mesi e comporta un costo, a carico esclusivo del Servizio Cani Guida dei Lions, di circa 25.000 euro. Il cane guida è concesso in comodato in forma totalmente gratuita, così come è gratuito il soggiorno della persona presso il Centro di Limbiate per il necessario periodo di istruzione all’uso corretto e proficuo del cane guida.
Nel 2022 Regione Lombardia, per rispondere maggiormente alle esigenze dei cittadini e delle associazioni, ha destinato un aumento significativo di risorse. A fronte di una disponibilità regionale di 150.000 euro (incremento di 50.000 euro rispetto alle annualità precedenti), il Servizio Cani Guida dei Lions ha ricevuto 137.500 euro sulla base dell’attività svolta: 11 cani forniti gratuitamente a persone non vedenti residenti in Lombardia.