MONZA – La Vero Volley Monza torna in campo per la gara dentro-fuori dei Play Off 5° posto Credem Banca 22/23. Oggi, domenica 7 maggio alle 18 (diretta volleyballworld.tv), i monzesi se la vedranno con la Pallavolo Padova per la Semifinale della competizione che mette in palio un posto nella prossima CEV Challenge Cup.
La formazione di Massimo Eccheli ha chiuso al secondo posto il girone, grazie a tre vittorie rispettivamente ottenute contro Modena in Emilia, Padova in casa e Verona in Veneto. Per i brianzoli, il bel cammino nella manifestazione è stato macchiato dalla sola sconfitta casalinga con Perugia. La vincente tra i padroni di casa ed i patavini, terzi in graduatoria, se la vedrà con una tra Perugia e Modena, in campo in Umbria nell’altra Semifinale dell’evento. I monzesi, al lavoro negli ultimi giorni tra pesi e campo per farsi trovare pronti all’appuntamento, sono alla loro seconda semifinale consecutiva, la terza in assoluto dopo quella del 2017-18 dove conquistarono l’accesso all’Europa vincendo al tie-break proprio contro Padova, in Veneto, in Finale.
La prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley ambisce a staccare il suo terzo pass per un coppa continentale, avendo già partecipato alla Challenge Cup nel 2018-19, dove ha perso la Finale contro i russi del Belgorod, e alla CEV Cup 2021-2022, vinta contro i francesi del Tours (primo titolo europeo in campo maschile per il Consorzio Vero Volley). I veneti invece hanno partecipato 9 volte ad una manifetsazione europea, tra l’87-88 ed il 2005-06, vincendo la Coppa Confederale nel 1993-94. In questa stagione Monza e Padova si sono affrontate tre volte: nella stagione regolare hanno vinto le squadre ospiti (in tre set Monza e in cinque set Padova), nel girone dei Play Off per il 5° posto Monza 3-0. Delle 10 sfide a Monza, i padroni di casa hanno vinto 7 volte contro 3 dei veneti (1-3 nella stagione 2018-19, 2-3 la scorsa stagione e questa).
Nell’ultima gara vinta a Verona 0-3, Eccheli è partito con Fernando Kreling in regia e Grozer opposto, Beretta e Galassi al centro, Davyskiba e Maar schiacciatori, utilizzando un po’ tutta la panchina a sfida in corso.
“E’ una partita importantissima per noi e per il nostro percorso stagionale – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley -. Puntiamo a centrare la Finale e non vediamo l’ora di giocare questa sfida di Semifinale contro Padova. Rispetto alla gara disputata nel girone sarà una partita diversa: ogni match del resto ha una sua storia. Concentrazione e lucidità saranno qualità fondamentali, perché loro verranno per giocarsela al massimo. Noi dovremmo essere bravi a tenere il controllo della gara e combattivi in caso di difficoltà. Il turno di riposo ci ha permesso di recuperare gli acciacchi e migliorare su alcuni aspetti del gioco. Speriamo che il lavoro fatto ci sia d’aiuto”.