CESANO MADERNO – Costituire una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), in attuazione della Direttiva (UE) 2018/2001, con gli obiettivi di ridurre i consumi energetici e aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili livello locale. Il Comune di Cesano Maderno intende creare una comunità energetica rinnovabile valorizzando la potenzialità del territorio attraverso lo sviluppo di comunità per la generazione e la condivisione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, in attuazione della Direttiva (UE) 2018/2001 che si propone come strumento fondamentale per cambiare profondamente il sistema energetico europeo mirando a creare un mercato dell’energia equo, democratico e sostenibile, in grado di promuovere l’innovazione del settore, una migliore qualità di vita e la nascita di nuovi posti di lavoro.
La costituzione di una comunità energetica rinnovabile avente il Comune di Cesano Maderno come soggetto referente-promotore, si pone in continuità ed in attuazione di orientamenti già espressi dall’Amministrazione Comunale con azioni in materia ambientale e che portano vantaggi economici, ambientali e sociali all’intera comunità. Tutti possono far parte della CER: cittadini, attività commerciali, enti e imprese, anche soggetti che non hanno la possibilità di installare un impianto di generazione per proprio conto.
Si può aderire alla CER come socio produttore, come socio consumatore, o come socio produttore e consumatore (prosumer): costi e benefici saranno suddivisi tra gli aderenti alla CER in base alla modalità di adesione (produttore, consumatore, prosumer) ed alle regole che la CER stessa si darà in sede di definizione dello statuto.
Il Comune ha promosso una manifestazione d’interesse aperta a tutti i cittadini, attività commerciali, enti e imprese che vorranno aderire alla costituenda comunità energetica. L’avviso completo e la modulistica sono reperibili nella pagina del sito internet del Comune (Manifestazione d’interesse per la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile – Comune di Cesano Maderno (cesano-maderno.mb.it).
Una CER nasce quando i membri uniscono le forze e si dotano di impianti di produzione da fonti energetiche rinnovabili per condividere l’energia prodotta e lo scopo è quello di distribuire i benefici che derivano dalla produzione di energia da fonti rinnovabili a livello di comunità o di area locale in cui opera. I vantaggi per la collettività possono essere ambientali, economici sociali e di inclusività.
Contestualmente gli uffici tecnici del Comune di Cesano Maderno hanno presentato la candidatura alla Manifestazione d’interesse aperta da Regione Lombardia nell’ambito dell’Azione 14 “Accompagnamento alla richiesta di finanziamenti” della “Strategia di Transizione Climatica” del progetto “La Brianza Cambia Clima”, al fine di ottenere risorse da destinare alla costituzione della comunità energetica nel territorio di Cesano. Per partecipare al bando di Regione Lombardia è stata costituita una CER iniziale costituita dal Comune e da Croce Bianca che prevede installazione di pannelli fotovoltaici sulla sede comunale di piazza Arese e sulla sede della Croce Bianca, anch’essa di proprietà comunale. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di allargare il più possibile la Comunità Energetica con il coinvolgimento di cittadini e realtà commerciali ed imprenditoriali del territorio.
“Le comunità di energia rinnovabile – spiega il sindaco Gianpiero Bocca – possono rappresentare un modello localmente efficace di risposta alle convergenti criticità dell’attuale periodo e, nel sempre più necessario processo di transizione energetica possono altresì essere considerate un modello di innovazione che rende i cittadini e le istituzioni protagonisti, investendoli della possibilità di utilizzare la generazione e la condivisione di energia rinnovabile come contrasto al cambiamento climatico, come strumento di democrazia e di solidarietà sociale e come esempio virtuoso di uno sviluppo sostenibile basato sulla cooperazione”.
“Le comunità energetiche – aggiunge Manuel Tarraso, assessore all’Ambiente e allo Sviluppo sostenibile – sono un’opportunità per accedere e valorizzare fonti di energia rinnovabile, ricercando stili di vita sostenibili e adatti alle esigenze contemporanee. È importante che i cittadini conoscano che aderire alla CER comporta risparmi e guadagni in termini ambientali, sociali ed economici per tutta la collettività”.