MONZA – Notte tutta da vivere per la Vero Volley Milano, che domani, martedì 9 maggio, alle ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD, Sky Sport e volleyballworld.tv), è pronta a scendere in campo davanti al pubblico di casa dell’Arena, contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano, per Gara 2 della Finale Scudetto della Serie A1 femminile 22/23. Si gioca al meglio delle cinque partite e Milano, dopo la straordinaria performance espressa sabato sera in Gara 1, persa al termine di un tie-break equilibrato, punta a pareggiare la Serie per giocarsi sicuramente un altro match (Gara 4) di fronte ai propri beniamini.
Se qualcuno auspicava ad uno spettacolo da applausi nell’atto più importante della stagione, nel primo confronto della Serie che mette in palio il tricolore è stato accontentato. Orro e compagne hanno espresso una pallavolo frizzante, determinata: un mix di grinta (difese da applausi per le lombarde, con Sylla, Orro, Larson, Begic e Parrocchiale da urlo) e qualità che gli ha permesso di vincere il primo set (gestito con autorità fino alla metà e poi chiuso positivamente nonostante la rimonta subita dalle pantere) ed il terzo, con una straripante Jordan Thompson (vera protagonista della sfida e autrice di 36 punti). Alle lombarde è mancato però il guizzo decisivo, soprattutto nel tie-break, dove Conegliano ha fatto valere esperienza e maggiore freschezza (le venete, rispetto alle milanesi, hanno giocato due gare in meno tra Quarti di Finale e Semifinale), con i devastanti turni in battuta di Squarcini e Lubian (MVP) a fare la differenza.
Conegliano ha chiuso al primo posto in classifica con 72 punti grazie a 25 vittorie e una sola sconfitta (contro Scandicci, 0-3, il 4 dicembre, alla decima giornata). Da quella partita ha sempre vinto sia in Campionato, che Coppa Italia e nel Mondiale per Club, mentre in Champions League dopo aver chiuso imbattuto il girone, ha subito il 3-0 dal Fenerbahce Istanbul, che l’ha eliminata dal torneo. Il bilancio stagionale quindi è di 45 gare vinte e solo due perse (29 set subiti). Quest’anno la squadra veneta ha già vinto Supercoppa (vs Novara), Mondiale (vs VakifBank Istanbul) e Coppa Italia (proprio vs Milano) portando il suo palmares a quota 19: 5 scudetti, 5 Coppe Italia, 6 supercoppe, 1 Champions e 2 Mondiali. Nell’ultima gara vinta 3-2 con Milano, Santarelli ha schierato al palleggio Wolosz e in diagonale Haak, le centrali Lubian e Fahr, le schiacciatrici Cook e Plummer e il libero De Gennaro, optando in quasi tutti i set di Squarcini al servizio, Gennari in seconda linea e De Kruijf al centro.
“Dobbiamo approfittare delle opportunità che ci capiteranno durante la gara – afferma Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley -. Abbiamo fatto una Gara 1 intensa dall’inizio alla fine, avendo occasioni anche per crearci un vantaggio. In Gara 2 servirà maggiore attenzione sulle situazioni che ci capiteranno. Non dobbiamo avere rimpianti per aver perso al tie-break, ma maggiore focus nei momenti che contano. Il muro-difesa ha funzionato: siamo stati attenti, abbiamo toccato tanto mettendo in difficoltà i loro esterni. Crescere sulla fase cambio palla e allontanare, ancora una volta, Wolosz da rete, oltre a sfruttare le occasioni che Conegliano ci potrà dare, facendo bene le nostre cose, devono essere gli obiettivi per provare a pareggiare la Serie”.