SEREGNO – Anche “Fantastiche matite”, la rassegna di illustrazione curata dalla biblioteca civica “Ettore Pozzoli” rende omaggio al Giro d’Italia. Due iniziative di successo, una strettamente artistica e culturale, l’altra sportiva, vanno a braccetto contribuendo a diffondere il nome di Seregno a livello nazionale.
La rassegna “Fantastiche matite” è ormai un appuntamento fisso nel calendario brianzolo e richiama un numeroso pubblico di appassionati da ogni dove. Si svolge ormai dal 2022, con la sola interruzione dovuta ai due anni dell’emergenza Covid, e ha sempre riscosso un notevole successo di pubblico e di critica. Un successo crescente, a dire il vero, tanto da diventare un vero e proprio punto di riferimento per il settore e per gli appassionati.
L’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 6 maggio, ma c’è tempo fino al 24 giugno per ammirare i capolavori in mostra. La rassegna è visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e alle 14.30 alle 18.30, ma è prevista una apertura straordinaria domenica 21 in occasione della partenza della tappa del Giro d’Italia proprio da Seregno.
Ospiti della diciannovesima edizione sono gli illustratori Iacopo Bruno, Luciano Mereghetti e Joan Negrescolor. Per tutti e tre un compito affascinante in questo anno in cui la città si tinge di rosa per il passaggio del Giro: mettere la bicicletta al centro dell’attenzione e della loro abilità artistica, ognuno con i propri personaggi e la propria sensibilità.
L’iniziativa, inoltre, domenica 21 si arricchirà di un altro momento particolare: in biblioteca alle 10 (e in replica alle 15) il monologo teatrale “Gino Bartali eroe silenzioso” di e con Federica Molteni. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Giussano, un regolamento per donare libri alla biblioteca
Novembre 25, 2024