VIMERCATE – È iniziato il primo dei 12 interventi previsti per la disinfestazione delle zanzare in tutto il territorio comunale attraverso l’utilizzo di prodotti larvicidi nei tombini.
I prodotti larvicidi utilizzati non sono tossici ma efficaci contro le larve di zanzara, anche quelle “tigre”. E’ infatti attraverso l’uso di questi prodotti che per combattere le zanzare si impedisce la riproduzione.
Per migliorare l’efficacia della disinfestazione è fondamentale la collaborazione dei cittadini.
L’amministrazione comunale chiede aiuto ai cittadini per eliminare i possibili focolai presenti nelle loro proprietà in modo tale che l’azione sinergica con gli interventi in area pubblica produca un risultato apprezzabile.
Per garantire questo è importante in ogni area privata, giardino, terrazzo, orto evitare l’abbandono di materiali che possano raccogliere l’acqua piovana; eliminare l’acqua dai sottovasi, dagli annaffiatoi, dai bidoni, dai copertoni. E, ancora, coprire eventuali contenitori di acqua, anche finalizzati alla raccolta di acqua piovana e di svuotare settimanalmente l’acqua accumulata sui teli delle piscine.
L’ufficio Ecologia resta comunque a disposizione per qualsiasi tipo di informazione sulle tematiche di disinfestazione all’indirizzo mail ecologia@comune.vimercate.mb.it