CESANO MADERNO – Domenica 28 maggio l’amministrazione comunale di Cesano Maderno organizza una Giornata ecologica dedicata alla pulizia di alcune aree della città.
Il ritrovo è all’Oasi Lipu alle 9. Qui sarà fornito tutto il materiale necessario all’attività di pulizia: sacchi, pettorine, guanti, rastrelli, palette. Sarà quindi stabilita la distribuzione dei gruppi di partecipanti nelle diverse zone della città.
Parteciperanno il sindaco Gianpiero Bocca, l’assessore all’Ambiente, Manuel Tarraso, il personale di Gelsia Ambiente, membri di istituzioni e associazioni cittadine, insieme a tutti coloro che vorranno prendere parte a questo importante appuntamento finalizzato alla cura della città e alla sensibilizzazione delle persone rispetto al tema del rispetto dell’ambiente.
Questa la mail a cui i cittadini potranno inviare la loro adesione: comunicazione@comune.cesano-maderno.mb.it. L’iscrizione è importante ai fini della fornitura da parte di Gelsia Ambiente del materiale per la raccolta dei rifiuti.
L’iniziativa pone al centro dell’attenzione il contrasto al degrado, in particolare il malcostume dell’abbandono dei rifiuti. Per combattere i comportamenti incivili l’amministrazione comunale si è anche dotata di una videotrappola per individuare i responsabili dell’abbandono di rifiuti. Il sistema entrerà in azione a breve, a seguito dell’approvazione del Regolamento di Videosorveglianza, subito dopo che saranno installati i cartelli previsti dalla normativa.
Il sindaco invita i cittadini a partecipare: “Sarà una giornata di impegno civico che sarebbe bello venisse condivisa da tantissimi cittadini per dare un messaggio di amore per la nostra Cesano Maderno ed esprimere il nostro “no” all’inciviltà di chi abbandona i rifiuti compromettendo la bellezza del territorio. Ringrazio fin d’ora tutti coloro che prenderanno parte all’iniziativa testimoniando in modo concreto di avere a cuore la salvaguardia dell’ambiente e la cura della città”.
Anche l’assessore Tarraso sottolinea il significato del volontariato ambientale: “La Giornata Ecologica è per noi un momento importante, di condivisione con tutti i cittadini dell’impegno per rendere la città sempre più bella e ordinata. La videotrappola di cui ci siamo dotati ci consentirà di rafforzare il contrasto ai comportamenti scorretti che oltretutto pesano sui bilanci pubblici e quindi sui cittadini. È uno strumento in più che, unito all’impegno di tutti, contribuisce all’obiettivo di una Cesano amica dell’ambiente”.
Milano – Dal 7 settembre le visite nei parchi delle guardie ecologiche volontarie
Settembre 3, 2024