GIUSSANO – Il Consiglio comunale ha approvato la variazione al bilancio di previsione 2023/2025, che ha ottenuto il parere favorevole del collegio dei revisori dei conti, dove figura lo stanziamento di oltre 2 milioni di euro per la riqualificazione del centro sportivo “Aldo Boffi” di Paina, il cui progetto di partenariato pubblico-privato è stato già approvato in precedenza.
La variazione di bilancio rappresenta un fondamentale step nel percorso che condurrà alla completa valorizzazione dell’impianto di via Po.
“Siamo soddisfatti del passo compiuto nella convinzione di aver avanzato una proposta di interesse collettivo e che rappresenta un progetto a servizio dell’intera città – afferma il sindaco Marco Citterio – Rammarica me, e la mia Giunta, aver ascoltato posizioni pretestuose da parte della minoranza, più attenta a polemizzare che a restituire uno spazio alla collettività. Le polemiche ascoltate mi sono parse unicamente finalizzate a ritardare la capacità progettuale espressa dagli uffici, cui questa Amministrazione ha chiesto uno sforzo particolare per restituire alla città il centro sportivo di Paina. La posizione espressa dal Consiglio comunale è chiara e dà pieno mandato a questa amministrazione a proseguire sulla strada intrapresa”.
La proposta di Partenariato Pubblico Privato (PPP) prevede la costruzione e la gestione dell’impianto sportivo preesistente da riqualificare per funzioni sportive, ricreative inclusive e sociosanitarie, a fronte del diritto dell’operatore privato di gestire tutti gli impianti sportivi per 20 anni.
Le opere di riqualificazione prevedono il rifacimento del campo da calcio a 11 in erba sintetica, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, la riqualificazione funzionale della tribuna, il rifacimento del campo da calcio a 7 in erba sintetica e il relamping del proprio impianto di illuminazione;
Nel progetto rientra la realizzazione di una nuova struttura coperta con campo polivalente e la realizzazione di quattro nuovi campi da padel con manto in erba sintetica, dotati di copertura e riscaldati.
Un’ulteriore novità riguarda la realizzazione di un nuovo centro medico polispecialistico dove troverà posto la medicina dello sport declinata con servizio di fisioterapia e riabilitazione, ecografie, sia sugli organi che sugli apparati muscolo-tendinei-osteoarticolari, nutrizionista e medicina del lavoro.
Uno sguardo speciale riguarda i servizi, fra cui la creazione di un kinder-park, una nuova area di parcheggio lungo via Tagliamento e verso via Po per un totale di 54 posti auto. Prevista anche la completa riqualificazione dell’attuale area a parcheggio interna di via Tagliamento dove si trovano 33 posti auto.