MILANO – Migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, avviare percorsi di formazione specialistica, valorizzare le competenze nonché favorire l’occupazione e il reinserimento lavorativo per dirigenti inoccupati, favorendo l’ingresso nelle imprese del territorio di nuova managerialità, fondamentale per aumentare competitività e sviluppo. Questi gli obiettivi delle linee guida contenute nel protocollo di intesa volto a valorizzare la componente manageriale del capitale umano per incentivare la competitività d’impresa. Si tratta di un intervento concreto di politiche attive per il lavoro che nasce nell’ambito della collaborazione tra Regione Lombardia con le organizzazioni regionali dei manager (Manageritalia Lombardia, Federmanager Lombardia) e delle aziende (Confindustria Lombardia e Confcommercio Lombardia) per valorizzare la componente manageriale del capitale umano lombardo.
“Regione Lombardia intende realizzare percorsi volti a migliorare l’occupabilità di figure dirigenziali in quanto le competenze manageriali sono individuate quali leve di sviluppo competitivo per le imprese”, sostiene l’assessore all’Istruzione, formazione e Lavoro, Simona Tironi. ”Tali interventi – prosegue – saranno realizzati nell’ambito del Programma Regionale FSE+ 2021-2027, volto alla riqualificazione e all’accompagnamento al lavoro delle persone. È necessario fornire a manager e dirigenti le competenze tecniche, professionali e relazionali di cui le aziende hanno bisogno; perciò sono convinta che si debba intervenire per il rafforzamento e la specializzazione dei servizi e delle tecniche di recruiting, allo scopo di favorire un maggiore e migliore raccordo tra manager e mondo imprenditoriale”.
“Una misura che prevede politiche attive per i manager è sicuramente innovativa e avrà l’effetto positivo di mettere in circolo competenze. In un mondo che cambia ad una velocità incredibile, il Know how determinato da una lunga esperienza rimane comunque strategico per l’economia lombarda. Soprattutto – dichiara Carlo Massoletti, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia – per le imprese del Terziario, spesso piccole, dove competenze manageriali, affiancate al sapere, alla passione e alla dedizione degli imprenditori, potranno garantire una crescita solida”.
L’iniziativa può contare sua una dotazione finanziaria complessiva, messa a disposizione da Regione Lombarda, di 1.5milioni di euro di cui 500mila espressamente dedicati a favore delle ex dirigenti disoccupate. A poter usufruire dei contributi saranno dirigenti disoccupati, uomini e donne, privi di impiego di tipo subordinato da almeno 30 giorni con un’età compresa tra 50 e 62 anni residenti o domiciliati in Regione Lombardia.