GIUSSANO – Due appuntamenti in due differenti bar del territorio per unire cultura, confronto e relax: il primo evento sarà dedicato ai bambini mentre il successivo verrà rivolto agli adulti, in entrambi i casi i momenti saranno pensati per ampliare la platea dei lettori e per permettere di scoprire novità editoriali direttamente dalla voce di chi le ha scritte.
Nell’ambito del format “La Città dei libri”, progettato dal Comune di Giussano e finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Per il libro e la lettura”, prende il via “Al bar con l’autore”, un’azione che porterà il confronto fra scrittori e lettori in luoghi dove potranno essere associati al momento della merenda o dell’aperitivo.
Primo appuntamento venerdì 23 giugno alle ore 17 presso il Sartì Bistrot di Villa Sartirana: qui si terrà l’incontro con Benedetta Sala, illustratrice di albi per bambini, con letture tratte dal suo albo “Elefante e gattino” edito da Zoolibri e firmacopie. Nell’accogliente spazio che si affaccia verso la Biblioteca Civica, i più piccoli (fascia d’età consigliata: dai 3 anni) potranno essere coinvolti dalle storie scritte e disegnate da Benedetta Sala, dove potranno dimenticarsi per qualche minuto dell’esistenza dei “troppo” e dei “poco”.
Lunedì 10 luglio alle ore 19 appuntamento al Ficus Bar Bistrot di via Stelvio (Area Laghetto) per l’incontro con gli autori Cocco&Magella: Giovanni Cocco è nato a Como nel 1976, Amneris Magella è nata a Milano nel 1958, ed è medico legale. Della loro serie a quattro mani con protagonista il commissario Stefania Valenti, tradotta negli Stati Uniti e nei principali paesi europei, sarà presentato “Nessuno sarà dimenticato”, un giallo ambientato sul Lago di Como edito da Marsilio. Il sesto libro della serie che li ha resi famosi è un romanzo avvincente che ha le caratteristiche del giallo classico e il ritmo di un thriller americano, una storia piena di intrighi, coincidenze e misteri.
“Entra nel vivo il progetto de La Città dei Libri e lo fa con un’azione che coinvolgerà Giussano anche nei prossimi mesi – afferma Sara Citterio, assessore alla Cultura – Il piacere della lettura esce dai luoghi canonici ed entra nei bar, accolto dagli autori di libri che avranno l’occasione per raccontarsi in modo informale e ricco di aneddoti. È un’occasione speciale, per bambini e adulti, per comprendere come la lettura sia divertimento, occasione di crescita, spunto per dialogo e relazione. Ringrazio le attività commerciali che ospitano queste prime due azioni e le altre che hanno già dato la loro disponibilità e verranno coinvolte nei successivi appuntamenti del format”.
L'editoriale
- L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
Luglio 18, 2021
- L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
Decreto Sicurezza: che cosa cambia in Brianza
Almanacco
- 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
Settembre 2, 2019
- 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
La foto della settimana
Didascalia
Categorie