MILANO – Strade a forte vocazione pedonale, circondate da giardini e aree verdi, caratterizzate dalla presenza di scuole: sono le caratteristiche principali di tre aree che la Giunta comunale ha individuato e scelto per realizzare interventi di depavimentazione, approvando la delibera che stanzia 2 milioni di euro per l’avvio della progettazione e i futuri lavori.
Si tratta di via Toce, nel quartiere Isola, Municipio 9: la strada è interessata dall’ingresso di un asilo nido comunale, che determina la presenza di un gran numero di persone negli orari di inizio e fine delle attività scolastiche, e dagli accessi ai confinanti Giardino Santa Maria alla Fontana e Giardino Bruno Munari.
Piazza Imperatore Tito, nel quartiere Calvairate, Municipio 4: l’area in cui è inserita comprende gli ambiti verdi di piazzale Ferdinando Martini e di piazza Insubria, già connessi dal parterre di via Ciceri Visconti.
Viale Giovanni da Cermenate, nel quartiere Stadera, Municipio 5: il tratto pavimentato all’altezza del civico 35 rappresenta oggi una brusca frammentazione dell’ampio polmone verde costituito da un asse alberato di 1,5 km e dai giardini delle vie Aicardo, Boeri e piazza Caduti del Lavoro.
Complessivamente saranno depavimentati poco meno di 6mila metri quadri di suolo urbano. I progetti saranno definiti nelle prossime settimane dopo le necessarie indagini.
“Convertire aree grigie impermeabili in ambiti drenanti e verdi – spiega l’assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi – è uno degli obiettivi del Piano Aria e Clima del Comune di Milano e si raggiunge attraverso interventi, anche piccoli, di depavimentazione nei contesti urbanizzati. Lo faremo in queste tre zone che abbiamo selezionato dopo averne analizzato il tipo di fruizione sociale e il contesto circostante. Sono infatti porzioni di territorio già connotate da un forte uso pedonale e che ben si prestano al collegamento con itinerari verdi già presenti; per questo interverremo ampliando gli spazi destinati ai cittadini e alle cittadine, inserendo nuovo verde ed eliminando la sosta impropria delle auto”.
Il 20 aprile scorso in via Pacini (tra via Teodosio e via Capranica), l’assessora Grandi ha inaugurato un importante intervento di riqualificazione ambientale che, dopo 8 mesi di lavori da parte di MM Spa, ha restituito al quartiere un parterre di 200 metri lineari completamente sistemato, con l’inserimento di un percorso pedonale, elementi di arredo (25 panchine, 4 rastrelliere per biciclette da 5 posti e 1 tavolo con panche), siepi e il primo sistema di drenaggio sostenibile (Sustainable urban drainage systems – SUDS) mai realizzato a Milano su strada pubblica.
L’intervento ha permesso di liberare l’area dalla sosta abusiva delle auto, restituire permeabilità al suolo e realizzare un’infrastruttura idraulica capace di garantire la migliore gestione possibile delle acque piovane.