MILANO – Domani, domenica 18 giugno, a partire dalle 12, si svolgerà al Parco Sempione “Food Wave picnic – insieme per il clima!”, un evento che, in occasione della Giornata mondiale del picnic, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le cittadine, giovani in primis, e stimolarli ad adottare stili di vita sostenibili, a partire dalle scelte alimentari. Sono ben più di mille gli iscritti e le iscritte che potranno sedersi sui 500 metri di tovaglia rossa che verrà allestita tra l’Arco della Pace e piazza del Cannone.
L’iniziativa inizierà alle ore 12 e andrà avanti tutto il pomeriggio, senza inibire la fruizione del parco anche a chi non potrà partecipare al picnic.
Alle 12.30 la vicesindaco con delega alla Food Policy, Anna Scavuzzo, terrà un punto stampa al teatro Burri dove, alle 12.45, ci saranno i saluti e gli interventi istituzionali.
La tovaglia destinata al picnic vedrà sei aree, ognuna delle quali sarà dedicata a un’azione del Milan Urban Food Policy Pact, un patto internazionale nato su impulso di Expo 2015 e sottoscritto da oltre 265 città di tutto il mondo che impegna i sindaci nello sviluppo di food policy urbane innovative. Per ogni area sarà allestito un ingresso dedicato: i partecipanti dell’area “governance” entreranno dal lato dell’Acquario civico di via Gadio, quelli dell’area “diete e alimentazioni sostenibili” accederanno da piazza Cairoli, quelli dell’area “equità sociale ed economica” entreranno da viale Gadio 7, quelli dell’area “produzione di cibo” da viale Alemagna (dalla parte della Triennale), quelli dell’area “approvvigionamento e distribuzione di generi alimentari” utilizzeranno l’accesso dell’Arco della Pace e, infine, quelli dell’area “spreco di cibo” useranno l’accesso di piazza Sempione – via Shakespeare. Agli ingressi ci saranno dei punti informativi allestiti e presidiati da volontari e volontarie formati che, oltre a verificare l’iscrizione e agevolare l’accesso, potranno dare consigli e informazioni sullo svolgimento dell’evento.
Alle persone che prenderanno parte al picnic verrà offerta dal Comune, grazie al contributo di Milano Ristorazione, della frutta fresca senza imballaggi e una borraccia. Saranno inoltre forniti piatti e posate compostabili. Ci saranno, inoltre, postazioni per la raccolta differenziata. Con i partecipanti e le partecipanti verrà, infine, condiviso un vademecum con consigli e suggerimenti per preparare un pranzo sostenibile.
L’evento si svolgerà in contemporanea in 15 città di 10 Paesi diversi: Madrid, Valencia, Lisbona, Londra, Manchester, Bruges, Amsterdam, Pest, Brasov, Cartaxo, Atene e San Paolo del Brasile. In Italia, oltre a Milano, si terrà a Torino e in due comuni più piccoli, Gallarate e Trecchina.