MILANO – Oggi, lunedì 19 giugno, alle 15 prenderà il via primo Forum della Partecipazione del Comune di Milano, presso Mosso Milano, in via Angelo Mosso, 3. Ad aprire la tre giorni sarà l’intervento inaugurale dell’assessore alla Partecipazione, Gaia Romani, che traccerà il percorso, da una parte, verso la definizione di un’infrastruttura amministrativa per una rete di reti rivolte alla partecipazione e, dall’altra, la costruzione di una comunità della cittadinanza attiva e di un governo collaborativo.
Seguirà, alle 15.15, l’intervista al sindaco Giuseppe Sala che spazierà dai temi della partecipazione civica fino all’astensionismo, passando per la crisi dei corpi intermedi e le battaglie per i diritti.
Dalle 16 alle 17 si parlerà, poi, di modelli e strumenti dell’amministrazione con uno sguardo fuori Milano, anche grazie all’esperienze virtuose raccontate da Erika Capasso del Comune di Bologna e Francesca De Santis della Regione Toscana.
Di collaborazione fra pubblico e privato si discuterà invece nel panel successivo, dalle 17 alle 18.30, con i referenti delle realtà AbCittà, Fondazione Cariplo, Fondazione Feltrinelli, Forum del Terzo Settore, Politecnico di Milano e Salone della CSR.
Chiuderà la prima giornata un aperitivo-dibattito con la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, Factanza media e Fondazione Feltrinelli sul tema del citizen journalism e della digital democracy.