SEREGNO – Il cantiere fa ben sperare, il risultato finale è destinato a dare soddisfazione: in città sta sorgendo il nuovo “Centro sportivo 8 Marzo” accanto al liceo “Parini” e alle scuole secondarie di primo grado “Mercalli”, nel quartiere dello stadio “Ferruccio”. “Sarà una nuova struttura in legno lamellare – spiega il sindaco Alberto Rossi – che ospiterà due campi polivalenti a disposizione delle nostre scuole e delle associazioni sportive del territorio. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione questi spazi per l’inizio del 2024”.
Chi pensava di poter disporre della struttura con l’inizio dell’anno scolastico, pertanto, dovrà portare un po’ di pazienza. E non sono poche le persone che confidano nella veloce conclusione dei lavori. L’opera, annunciata nel 2022, è davvero particolarmente attesa, così come è molto apprezzata la scelta del sindaco. Questo intervento, infatti, è la soluzione pensata dall’amministrazione comunale per dare risposte all’esigenza di spazi manifestata sia dalle scuole sia dalle realtà del territorio. A suggerire la realizzazione del “Centro sportivo 8 Marzo” è proprio la necessità di intervenire su una delle principali strutture della città, ovvero il palasport di via Gramsci: qui le attività vengono ancora esercitate nel pieno rispetto della normativa, ma un intervento di riqualificazione è considerato ormai non più differibile. Tanto necessario quanto imponente: per risistemare il palazzetto è necessario chiuderlo completamente.
Di qui la decisione di mettere a disposizione delle società sportive un altro impianto per non compromettere la loro attività e per non costringere le famiglie a portare altrove i ragazzi. Il nuovo centro sportivo, insomma, accontenta tutti.
“Si tratta di uno spazio polivalente costituito da 2.883 metri quadrati di palestra, grazie alla realizzazione di due tensostrutture con due campi sportivi paralleli – aveva già spiegato il sindaco -. A unirle ci penserà lo spazio dei servizi: spogliatoi, uffici, magazzini. Un’unica grande struttura, insomma, ma con due campi che possono essere utilizzati in modo indipendente oltre a rendersi utili per tutte le finalità scolastiche”.
La soluzione tutto sommato, è anche economica, considerando che l’intervento complessivamente costerà 1,152 milioni Iva inclusa. Non sarà tuttavia una realizzazione di serie b: i due campi polivalenti che verranno ricavati avranno tutti i requisiti stabiliti dalle federazioni per la pratica della pallacanestro, della pallavolo e del calcio a 5. Accanto a queste due tensostrutture, inoltre, è stata prevista anche un’ampia area destinata a parcheggio.
Monza, pronto il campo da rugby al centro sportivo Chiolo-Pioltelli
Settembre 23, 2024