MEDA – Questa mattina, alle 10, a Meda, in via Bernardino Luini, si è tenuta la cerimonia di riconsegna della caserma all’Arma dei carabinieri. La cerimonia odierna chiude il lungo percorso di ristrutturazione e ammodernamento dello stabile avviato dall’amministrazione comunale alla fine del 2020 e terminato un mese fa con il rientro definitivo dei militari dell’Arma nella storica caserma di via Luini.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Meda, il vicario del Prefetto di Monza e della Brianza, il Comandante Provinciale carabinieri di Monza Brianza, gli assessori e i consiglieri comunali, rappresenti dell’Associazione nazionale carabinieri, dell’Associazione nazionale alpini e della Protezione civile, nonché, con le bandierine dell’Italia in mano, una foltissima rappresentanza di bambini e ragazzi dell’oratorio e numerosissimi cittadini. Schierati in forza anche i carabinieri effettivi al comando di cui due in grande uniforme speciale – nota anche come gus – posti all’ingresso con alle spalle all’edificio, anch’esso addobbato a festa per l’occasione.
La cerimonia, che si è aperta con l’alzabandiera e l’inno di Mameli, ha visto gli interventi del sindaco e del comandante dei carabinieri. Poi, dopo la benedizione impartita dal parroco di Meda e dal cappellano militare dei carabinieri, è seguita la lettura della Preghiera del carabiniere e il taglio del nastro con il simbolico passaggio delle chiavi della caserma dal sindaco al comandante provinciale.
A seguire, dopo lo scatto delle foto di rito, il momento è stato dedicato alla visita alla struttura che, per l’occasione, ha aperto le porte alla cittadinanza.
A margine dell’evento vi è stato anche un momento dedicato ai giovani che hanno avuto la possibilità di incontrare i militari dell’Arma e ammirare i mezzi con i quali viene svolto quotidianamente il servizio.