MONZA – Nella serata di mercoledì 28 e giovedì 29 giugno, il Questore della Provincia di Monza e Brianza, Marco Odorisio, nell’ambito delle attività di vigilanza e prevenzione generale, ha disposto due servizi straordinari di controllo del territorio, nel centro cittadino, nonché nei pressi della Stazione FS di Monza, via Artigianelli, piazza Diaz, piazza Mazzini e piazza Indipendenza.
I servizi sono stati svolti con equipaggi della Questura, equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia ed equipaggi della Polizia Locale di Monza.
Nel corso delle attività sono state controllate 98 persone, di cui 16 con precedenti di polizia, sono stati effettuati 5 posti di controllo e controllati 35 veicoli.
Durante le attività di prevenzione nelle vie e nelle piazze del centro cittadino, i poliziotti rintracciavano un cittadino egiziano nei confronti del quale era stato disposto un provvedimento di foglio di via obbligatorio dal capoluogo emesso dal Questore di Monza e della Brianza in data 22 giugno in quanto soggetto socialmente pericoloso. Gli agenti pertanto lo accompagnavano in Questura dove gli veniva notificato il foglio di via, dopodiché l’uomo si allontanava dal capoluogo.
E ancora gli operatori rintracciavano e controllavano in piazza Indipendenza un cittadino peruviano che era intento a bere della birra sulla pubblica via e, successivamente, si posizionava dietro un’auto, regolarmente parcheggiata, ed espletava i propri bisogni fisiologici a cielo aperto. Subito veniva ammonito dai poliziotti ad assumere un contegno corretto mentre la Polizia locale lo sanzionava amministrativamente, ai sensi degli artt. 7 c.1 e 5 c.1 B del Regolamento Urbano. Dopo aver atteso la stesura e la consegna dei verbali, per un totale di 500 euro, veniva immediatamente allontanato dalla piazza.
Altri controlli venivano svolti nei pressi della Stazione F.S., Corso Milano e via Borgazzi, effettuando anche posti di controllo, durante i quali una persona veniva sanzionata amministrativamente ai sensi dell’art. 172 c.1/2 e 10 Codice della strada., poiché il conducente dell’auto trasportava un minore senza averlo assicurato al seggiolino.
Numerosi controlli, infine, sono stati effettuati in piazza Duomo lungo i portici, ove è stata spesso segnalata la presenza di numerosi giovani, i quali dopo aver consumato bevande alcooliche abbandonano le bottiglie di vetro, determinando così una situazione di degrado urbano.
Analoghi servizi continueranno nelle prossime settimane.