MONZA – Ai 72.000 euro stanziati da Regione Lombardia il Comune di Monza ha voluto aggiungere oltre 210.000 euro di risorse proprie per finanziare micro, piccole e medie imprese o aspiranti imprenditori per sostenere la ripresa dell’economia locale, per una disponibilità complessiva di 282.659 euro.
Il bando. Il bando, che resterà aperto fino al 29 settembre 2023, è promosso dal Comune di Monza in qualità di soggetto capofila e da un partenariato composto da Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi – Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza Confartigianato Imprese – Sezione APA di Monza UAI – Unione Artigiani della provincia di Monza e Brianza.
“Offriamo ai nostri commercianti e agli artigiani degli esercizi di vicinato un’opportunità concreta di rilancio della propria attività – spiega l’assessore al Commercio e al Marketing Territoriale Carlo Abbà – che nel contempo è anche un’operazione strategica che punta alla qualificazione di Monza come città sempre più viva, attrattiva e sicura”.
I contributi I contributi sino a 10.000 euro a fondo perduto – non superiori al 50% della spesa ammissibile – sono destinati ai commercianti di tutti i quartieri della città, nessuno escluso, che abbiamo sostenuto spese nell’anno 2023 relative alle seguenti tipologie di interventi:
- riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti;
- avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente
- opere per il verde urbano come facciate, ingressi “verdi” grazie al posizionamento di fioriere/alberature anche su spazi pubblici limitrofi autorizzati;
- opere di attenzione all’ambiente con la realizzazione di insegne munite di fotocellule di rilevazione presenze per accensione esterna dei locali ad attività chiusa;
- riqualificazione e ammodernamento degli impianti elettrici, di riscaldamento e di condizionamento per garantire il risparmio energetico.
Requisiti e presentazione della domanda. Il bando completo e tutte le informazioni sono pubblicati online sul sito del Comune. Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità formale saranno finanziate in ordine cronologico di ricezione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.