MONZA – La Giunta comunale ha approvato la delibera che introduce alcune importanti novità in tema di sosta regolamentata su strada. In particolare sono state definite le aree urbane che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale le quali – sommate a quelle dove sussistono esigenze o particolari condizioni di traffico – richiedono una modifica alla sosta dei veicoli su strada. Le Zone di Particolare Rilevanza Urbanistica (ZPRU) di Monza sono: Centro; Stazione; S.Carlo – S.Gottardo; S. Biagio; Villa Reale; S. Gerardo-Borgo Bergamo; Polo Sportivo; Ospedale – Parco.
Considerando che su queste aree la pressione del traffico veicolare è sempre più sostenuta, tanto che la congestione è ormai una condizione ordinaria che si ripercuote anche sugli stalli di sosta presenti su strada, l’amministrazione comunale ha stabilito di applicare gradualmente, nel giro di circa 24 mesi, misure di regolamentazione della sosta a tutela dei residenti anche finalizzate a disincentivare per quanto possibile l’utilizzo dell’auto, analogamente a quanto già accade da tempo nelle principali città capoluogo. Le tariffe saranno diversificate a seconda della zona che viene scelta per lasciare l’auto in sosta.
“Come altri grandi città Monza compie la scelta di proteggere le aree centrali dalla congestione del traffico – spiega il sindaco Paolo Pilotto – Ne beneficeranno la vivibilità complessiva della città, che potrà contare su una maggiore disponibilità di rotazione nella sosta, soprattutto riservata ai residenti. Intanto stiamo già ragionando su abbonamenti e convenzioni nei parcheggi strategici in ingresso alla città”.
Le modifiche, pertanto, riguardano da un lato la tariffazione della sosta per non addensare traffico nelle aree già congestionate dall’altro l’incentivo a preferire parcheggi in struttura a tariffe agevolate nelle aree disponibili, dove poter usufruire di abbonamenti a costi calmierati.
“Investiremo i proventi derivanti dalla sosta a pagamento nelle politiche di mobilità dolce e di trasporto pubblico per offrire alternative sempre più valide ed efficaci”, aggiunge il vicesindaco e assessore al Bilancio Egidio Longoni.
La prima zona ZPRU che sarà interessata dalle novità è la zona Centro, dove la sosta sarà disciplinata da sole strisce blu a pagamento. La tariffa oraria resta confermata come da anni come segue:
- Dalle 8 alle 20: 1,50 euro all’ora per le prime tre ore e 2,50 euro all’ora nelle ore successive.
- Dalle 20 alle 24: è istituita una tariffa unica pari a 2,50 per le quattro ore.
Il pagamento si applica 7 giorni su 7 e sarà possibile tramite i nuovi parchimetri che saranno installati nelle prossime settimane, o tramite le app di MonzaMobilità, di Easypark e Telepass.
Nella zona centro resta invariata la possibilità di abbonamenti annuali per i residenti o i domiciliati sprovvisti di box e di posto auto privato al costo di 150 euro.
Sempre dall’1 agosto, per i residenti sul territorio comunale viene raddoppiato il tempo di sosta gratuito giornaliero che passa da 29 a 59 minuti: per usufruire della gratuità è necessario utilizzare la APP di Monza Mobilità, che attinge direttamente al data base dell’anagrafe comunale.
Restano confermate tutte le esenzioni già attive: non pagano la sosta a pagamento le persone disabili, i veicoli a trazione elettrica e i possessori di abbonamenti.
Progressivamente saranno introdotte modifiche della sosta anche nelle restanti 7 zone ZPRU, dove saranno individuate aree a pagamento e a sosta libera. In alcune zone potranno essere istituite le strisce gialle a maggior tutela dei residenti, valide in alcune particolari giornate. Il costo orario della sosta sarà fissato a 1 euro all’ora nelle aree di nuova istituzione. I residenti avranno diritto a un pass annuale al costo di 25 euro per sostare nella propria zona di residenza, da richiedere a MonzaMobilità. Il pass è riferito a una sola targa per ciascun codice fiscale. Anche in queste zone i primi 59 minuti di sosta saranno gratuiti per i monzesi.
“Questa operazione è uno dei primi tasselli che comporrà il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – chiarisce l’assessore alla Mobilità, Giada Turato – per ciascuna delle Zone di Particolare Rilevanza Urbanistica applicheremo misure di mobility mangament idonee per contemperare le esigenze di spostamento di tutti”.