SEVESO – Due supermercati chiusi all’improvviso, uno nel quartiere di San Pietro e uno all’Altopiano. E, di conseguenza, due punti di riferimento che vengono a mancare agli abitanti del quartiere. Un danno soprattutto per chi abita a due passi e non ha la possibilità di utilizzare l’automobile. Il Partito Democratico ha deciso di rivolgersi al sindaco per cercare di sollecitare una soluzione.
“Abbiamo sempre avuto la massima attenzione su questa drammatica situazione sociale – spiega il consigliere comunale Anita Argiuolo – ascoltando le istanze e prerogative dei cittadini che si servivano in questi negozi. Molti si sono fermati al nostro banchetto al mercato e molte volte ho incontrato come consigliere comunale nelle strade nelle piazze personalmente, numerosi cittadini che mi hanno chiesto spiegazioni in merito e cosa sarebbe successo e come Pd ci siamo subito attivati”.
In un primo momento Argiuolo ha preso contatti telefonici con la Polizia locale e il Settore Edilizia per chiedere se c’erano pratiche di ristrutturazioni dei locali del supermercato come da cartello affisso all’esterno dei negozi, dandomi le prime spiegazioni riferite poi verbalmente ai tanti cittadini contattati. “Per l’Altopiano – spiega – vorrei sottolineare è veramente un disagio enorme per i tantissimi anziani soli e senza mezzi o parenti e altri anziani con difficoltà di movimento con la carrozzina e con i bastoni per aiutare il movimento delle gambe che nessuno può accompagnare in altri supermercati lontani nel raggio di chilometri. E naturalmente il grande rammarico e la massima solidarietà da parte di tutti noi fruitori dei supermercati di Seveso per le lavoratrici e i lavoratori che hanno perso il loro posto di lavoro e stanno subendo anche loro queste chiusure improvvise senza trovare attualmente alternative di lavoro”.
Dopo alcuni esposti inviati in Comune, Argiuolo è stata ricevuta dal comandante della Polizia locale, Roberto Curati: “Come ufficio commercio – spiega l’esponente del Pd – hanno constatato la chiusura e avviato le pratiche di loro pertinenza e inviato anche alla titolarità in capo alla società Galax S.r.l. una società cinese che gestiva i due supermercati di Seveso. Quindi come ufficio commercio sono in attesa che tutte le indagini in corso arrivino ad una conclusione. Sabato 15 luglio, finalmente dopo tanta insistenza, sono stata ricevuta dal sindaco Alessia Borroni ed ho chiesto qual è l’impegno dell’amministrazione su questa problematica veramente drammatica. Il sindaco mi ha messo al corrente che l’amministrazione comunale si è adoperata fin da subito per cercare di parlare con la Società Galax S.r.l., ma inutilmente”.
L’amministrazione comunale è riuscita a parlare invece con i proprietari degli immobili dei supermercati che sono persone diverse del supermercato dell’altopiano di via cacciatori delle alpi e di quelli di via Adua.
Naturalmente senza possibili forzature per legge sulla proprietà privata.
“Nel frattempo la sottoscritta – conclude Argiuolo – sollecitata dai cittadini in difficoltà, ho proposto al sindaco un servizio con un bus navetta che porti i cittadini nei pressi di un supermercato. Ho riferito al sindaco che alcuni cittadini mi hanno detto anche di essere disposti a pagare una parte del biglietto.
Auspico che questa situazione venga risolta nel più breve tempo possibile, per dare a tutte queste persone in difficoltà l’attenzione necessaria da parte di tutta l’amministrazione comunale”.
Seveso, Argiuolo (Pd): “La vergogna della Petitosa, dimenticata dal 2018”
Luglio 12, 2024