MILANO – “Grazie ai numerosi incentivi e bandi promossi dalla Regione Lombardia, siamo la prima regione d’Italia per la potenza dei pannelli fotovoltaici installati, con una quota pari al 12,6% dell’intero territorio nazionale”. A sottolinearlo è Alessandro Corbetta, Capogruppo Lega in Consiglio regionale della Lombardia.
“L’incremento del 16% dei pannelli fotovoltaici installati tra il 2021 e il 2022 è una testimonianza del progresso significativo raggiunto nella produzione di energia verde in Lombardia. Questo risultato è stato possibile grazie all’impegno e agli investimenti mirati da parte della Regione Lombardia, che ha messo a disposizione quasi 90 milioni di euro di fondi regionali. Dati positivi che dimostrano come la nostra terra sia un esempio di eccellenza nella promozione delle fonti di energia rinnovabile. Per questo ringrazio il Presidente Attilio Fontana e gli assessori Sertori e Guidesi.
Inoltre – prosegue Corbetta – la partecipazione attiva dei comuni lombardi attraverso i progetti di Comunità energetiche rinnovabili è un segno di una forte predisposizione della Lombardia all’innovazione e a un nuovo approccio verso l’energia, incoraggiando il coinvolgimento e la condivisione tra i cittadini e gli enti locali.
La Lega in Regione continuerà a investire nelle fonti di energia rinnovabili – conclude Corbetta – in particolare nel fotovoltaico, visti i benefici che ne derivano per l’ambiente e per gli utenti, contribuendo alla riduzione dei costi in bolletta e garantendo un futuro energetico più sostenibile per tutti”.