GIUSSANO – Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione dei nuovi colombari nel cimitero di Robbiano e sono ormai prossimi alla conclusione anche i lavori nel cimitero di Paina: complessivamente, in ciascuno dei cimiteri sono stati realizzati 48 colombari aggiuntivi a quelli attuali. I nuovi edifici sono similari a quelli già esistenti con finiture realizzate in marmo di Carrara ed in continuità cromatica con le strutture già esistenti.
Nel frattempo, ad inizio settimana nel cimitero di Paina ha preso il via la realizzazione di nuove tombe a terra: per la costruzione del nuovo campo sepolcrale, l’amministrazione comunale ha già stanziati i 30mila euro necessari per l’esecuzione delle opere.
È in via di definizione il progetto presso il cimitero di Giussano che prevede, fra le altre opere (tombe a terra, colombari e un campo comune), anche la creazione di un “Giardino delle rimembranze” per l’eventuale dispersione delle ceneri e uno spazio per il commiato che sarà costituito dal “Viale delle cerimonie” (accessibile anche alle persone diversamente abili) e da un “Tempio” per la celebrazione di riti di sepoltura.
“Interventi che permettono di dotare i nostri cimiteri di nuovi spazi, assicurando decoro e piena funzionalità – affermano il sindaco Marco Citterio e l’assessore ai Lavori pubblici, Giacomo Crippa – La conclusione dei lavori relativi ai colombari e la realizzazione delle nuove tombe a terra consentiranno di risolvere i problemi di spazio nel breve e nel medio termine”.
Cesano, riqualificati i cimiteri cittadini
Novembre 5, 2024