CESANO MADERNO – Il Comune ha trasmesso a Regione Lombardia, attraverso l’applicativo RASDA, la stima dei danni subiti sul territorio comunale a seguito dei violenti fenomeni metereologici dei giorni scorsi. Sono circa duecento le richieste di risarcimento inviate al Comune dai cittadini, per un totale di circa 4,3 milioni di euro, di cui 2,8 milioni ad abitazioni private e 1,5 milioni alle attività economiche e produttive.
Attuate attività di monitoraggio e mappatura degli uffici comunali sul territorio, avvenute immediatamente dopo gli eventi atmosferici attraverso interventi di verifica, messa in sicurezza e ripristino del verde e degli edifici pubblici, delle strade comunali e le infrastrutture connesse: le azioni di pronto intervento, effettuate tramite le ditte incaricate, hanno comportato un impegno economico di circa 160 mila euro per il Comune al fine di superare lo stato di emergenza con interventi d’urgenza necessari per il ripristino della viabilità e la fruizione in sicurezza di parchi e giardini pubblici.
Gli interventi di ripristino danni, comprese piantumazione di alberi crollati ed interventi di riqualificazione degli edifici ammalorati o comunque danneggiati dal maltempo, stimano un impegno economico di ulteriori 325.000 euro circa.
In questa fase il Comune ha raccolto e veicolato le richieste di rimborso avanzate dai cittadini attraverso il modulo a disposizione, come previsto dalla normativa regionale in materia di calamità naturali. A seguito di questa fase ricognitiva, l’eventuale rimborso è connesso all’assunzione dei provvedimenti di competenza regionale e statele.
“Le numerose segnalazioni giunte al Comune di Cesano Maderno, testimoniano la portata dirompente degli eventi metereologici che hanno investito la città nei giorni scorsi. L’auspicio – ha dichiarato il sindaco Gianpiero Bocca – è che il Governo, a fronte di eventi così violenti che hanno messo in ginocchio l’intera Regione, possa riconoscere in tempi rapidi lo stato di calamità naturale consentendo l’avvio dell’iter amministrativo finalizzato allo stanziamento dei fondi necessari per aiutare i cittadini e le imprese duramente colpite”.