GARDONE RIVIERA – “Un aereo, un sottomarino, un anfiteatro, giardini, corsi d’acqua, una villa e un mausoleo: il Vittoriale è uno dei musei a cielo aperto più visitati d’Italia, un luogo dove ogni angolo è una scoperta di storia, poesia, ingegno e bellezza”. Così Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia commenta la sua visita al ‘Vittoriale’, complesso monumentale fatto realizzare a Gardone Riviera negli anni Venti del Novecento per volontà del poeta Gabriele d’Annunzio.
“Ogni anno oltre 200.000 visitatori, tra i quali turisti, studenti, storici e intellettuali di rango internazionale, fanno tappa a Gardone Riviera, rinomata località situata lungo la costa occidentale del lago di Garda, per visitare la casa-museo simbolo della vita eccezionale del poeta abruzzese e del popolo italiano durante la Prima Guerra Mondiale”, spiega Mazzali, accolta dallo storico Giordano Bruno Guerri, presidente e direttore del Vittoriale.
Il Vittoriale fa parte della Dmo Consorzio Garda Lombardia insieme a tutte le fondazioni culturali e ai consorzi di produzione. Oltre ai 20 Comuni gardesani lombardi, Montichiari e i capoluoghi Brescia e Mantova, fa parte della Dmo (Destination management organisation) Consorzio Garda Lombardia.
“Condivido pienamente con l’assessore Mazzali le idee finalizzate allo sviluppo del brand Lombardia” dichiara Giordano Bruno Guerri presidente e direttore del Vittoriale. “Sapremo fare certamente buone cose – prosegue – per la Lombardia, per il Garda e per i gioielli artistici che lo impreziosiscono”.
“Qui – chiosa l’assessore – tutto è prezioso e inimitabile: dai reperti storici, alla biblioteca ricca di volumi, alle opere d’arte che adornano i viali”. “Senza dimenticare – conclude – i punti panoramici sul lago”.