SEVESO – “Prima rischiava di perdere i fondi del Pnrr, ora con la proroga concessa dal ministero l’amministrazione non ha più alibi: bisogna costruire la nuova scuola materna comunale ‘Gianni Rodari'”. Anita Argiuolo, consigliere comunale del Partito Democratico, richiama l’attenzione su questo tema dopo aver già sollevato il problema nel mese di aprile.
“Allora – spiega Argiuolo – avevo denunciato il ritardo del centrodestra sevesino, che amministra la città, visto che c’era il rischio concreto di non ricevere i fondi stanziati dal Pnrr per la nuova scuola materna. Importo tutt’altro che irrisorio: quasi 3,6 milioni di euro. Un sollecito poi ribadito anche nella seduta consiliare del 25 luglio, dove ho ricordato la priorità degli interventi finanziati dal Pnrr. Tra questi, naturalmente, anche la necessità di avere una nuova scuola materna priva di amianto”.
Ora, però, c’è una novità: il ministero degli Interni, attraverso il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, ha scritto al Comune di Seveso per concedere una proroga. Il contratto di affidamento dei lavori dovrà essere stipulato entro il 31 marzo 2024, il termine dei lavori deve avvenire entro il 31 marzo 2026.
“A questo punto – conclude Argiuolo – il sindaco Alessia Borroni e il centrodestra sevesino non hanno più alibi. C’è una scuola materna da realizzare, c’è un cronoprogramma da rispettare. Lo dobbiamo alle nostre famiglie, si tratta di pensare al futuro dei nostri bambini”.
Seveso, Argiuolo (Pd): “La vergogna della Petitosa, dimenticata dal 2018”
Luglio 12, 2024