MONZA – Il prossimo 16 settembre si svolgerà a Monza la quinta edizione del “Brianza Pride”. Il gruppo di centrosinistra in Consiglio provinciale, Brianza Rete Comune, torna a chiedere anche quest’anno il patrocinio all’evento.
“Il Brianza Pride – spiega il capogruppo Vincenzo Di Paolo – è una manifestazione che vedrà la partecipazione di tantissime persone e di diversi enti, associazioni e movimenti del territorio. Ci ritroveremo in piazza per ribadire la libertà di ciascun individuo di essere e amare, nel rispetto di tutte le identità e gli orientamenti. Un appuntamento per promuovere la lotta contro ogni forma di sessismo, razzismo e omobitransfobia”.
“C’è chi pensa di poter affermare che le donne sono inferiori, che i gay sono malati o contro natura, che esistono le razze e che per essere cittadino italiano devi avere la pelle bianca, confondendo il diritto di opinione con l’incitamento all’odio. Queste esternazioni che provengono a diversi livelli da rappresentanti delle istituzioni – sostiene Di Paolo – contribuiscono a diffondere sempre di più una cultura dell’intolleranza”.
“Di fronte a questo pensiero che divide e discrimina – conclude Di Paolo – occorre un impegno per ribadire i valori dell’inclusione e del rispetto. Per questo è importante che venga concesso il patrocinio ad un evento come il Brianza Pride. Molti Comuni brianzoli hanno già deliberato. Lo scorso anno la maggioranza di centrodestra in Consiglio provinciale aveva bocciato la nostra proposta, ma noi continueremo ad insistere su questo punto”.
Il gruppo di Brianza Rete Comune ha depositato una mozione consiliare che sarà discussa nella prossima seduta.