“Per l’insostituibile ruolo e per la capillare presenza delle donne e degli uomini della Polizia di Stato al servizio della Nazione e del territorio della provincia di Monza e Brianza” questa la motivazione con la quale, il comune di Monza, ha deciso di assegnare alla Polizia di Stato la “Corona Ferrea”.
Da 20 anni l’amministrazione comunale ha istituito il celebre riconoscimento, che viene attribuito in segno di riconoscenza e gratitudine ad una istituzione o associazione che si sia distinta per il proprio operato. Quest’anno, per la prima volta, la benemerenza cittadina è stata attribuita ad una Forza di polizia.
A ritirare il premio, consegnato dal sindaco di Monza Paolo Pilotto e dal presidente della Provincia Luca Santambrogio, è stato il capo della Polizia Vittorio Pisani durante un evento che si è svolto all’interno della Villa Reale di Monza.
Il prefetto Pisani, dopo aver ricordato il primo dirigente della Polizia di Stato Alessandra Pacifico recentemente scomparsa, nel suo intervento, ha voluto “Ringraziare tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato perché, se io sono qui stasera, a ricevere per conto della Polizia di Stato questo premio, è per il lavoro quotidiano che loro fanno e per l’apprezzamento che hanno riscosso. Il nostro compito è quello di offrire sicurezza, ma vi è sempre più necessità di una costruzione comune del concetto di sicurezza, che va individuata attraverso un percorso di partecipazione da parte di tutte le istituzioni”.
La “Corona ferrea” è uno dei simboli della città di Monza. L’originale, conservato nella cappella Teodolinda del Duomo di Monza, è considerato uno dei gioielli più significativi nella storia occidentale e al suo interno, secondo la tradizione, custodisce uno dei chiodi usati per la crocifissione di Cristo. La Corona è, inoltre, presente nello stemma della città dal 1816.
Al termine della consegna, nel cortile d’onore della Villa Reale di Monza, si è svolto il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato, presentato dalla conduttrice radiofonica Ylenia Baccaro e trasmesso in diretta sul canale Youtube della Polizia. Durante la serata musicale, aperta alla cittadinanza, si sono esibiti sul palco il tenore Aldo Caputo e il soprano Federica Caseti Balucani.
La Banda musicale, diretta dal maestro Maurizio Billi, con oltre 90 anni di storia, svolge una continua ed intensa attività concertistica in Italia e all’estero e il suo repertorio è tra i più completi e rappresentativi. È considerata tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale e grazie alla musica, contribuisce ad avvicinare i cittadini alla Polizia di Stato e a condividere i valori di solidarietà, amicizia e legalità.
L’evento s’inserisce tra le iniziative organizzate in occasione del 94° Gran Premio di Formula 1 di Monza, che vedrà la Banda musicale ancora una volta protagonista domenica, prima della partenza della gara. Saranno infatti gli orchestrali della Polizia di Stato a suonare l’Inno d’Italia, che sarà cantato dal celebre trio “Il Volo” mentre il cielo di Monza sarà colorato di verde, bianco e rosso dallo spettacolare passaggio della pattuglia acrobatica nazionale delle “Frecce Tricolori”.