MILANO – Il Comandante delle Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari, Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, si è recato nelle giornate del 4 e 5 settembre 2023 in visita istituzionale a Milano e Brescia. Accolto dal Generale di Brigata Simonetta De Guz, Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Lombardia”, ha incontrato una rappresentanza del Comando Regione, dei Gruppi CC Forestali, del Reparto CC Parco Nazionale dello Stelvio, dei NIPAAF (Nuclei Investigativi di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale), dei Nuclei CC CITES e degli altri Reparti della Lombardia. All’incontro erano presenti anche una delegazione del Co.Ba.R. (Consiglio di Base della Rappresentanza Militare dell’Italia Centro-Nord) e dell’Associazione Nazionale Forestali (A.N.For.).
Il Generale Rispoli ha rivolto il suo apprezzamento ai militari per i risultati conseguiti nell’espletamento del servizio, incoraggiandoli a proseguire con rinnovato impegno e determinazione, a tutela dei cittadini, dell’ambiente e del territorio, per poi svolgere riunioni di natura tecnico-operativa con i Comandanti locali.
Dopo la Caserma Montebello, il Generale Rispoli si è recato presso il Gruppo Carabinieri Tutela Ambiente di Milano, che ha competenza nelle Regioni Lombardia, Piemonte e Liguria, dove è stato ricevuto dal Comandante, Tenente Colonnello Federico Ninni e dal personale del Nucleo Operativo Ecologico (N.O.E.), anche al fine di fare un punto di situazione sulle attività e le progettualità dei locali reparti di tutela ambientale e sicurezza energetica.
Successivamente, ha raggiunto la sede del Gruppo CC Forestale di Brescia dove è stato accolto dal Comandante, Tenente Colonnello Cesare Nascè e da una rappresentanza del personale anche del Nucleo CC forestale della stessa città. Nel corso di una breve cerimonia, il Generale ha consegnato alcune ricompense al personale per un’ importante attività svolta nell’ambito del contrasto all’illecito smaltimento dei fanghi tossici in agricoltura. La visita è continuata con l’incontro del Comandante e il personale del N.O.E. di Brescia.
La visita si è conclusa con un saluto ad alcune Autorità di Brescia e di Milano, tra cui i vertici della locale Magistratura, il Prefetto di Milano, l’Assessore regionale all’Agricoltura e il Presidente di Regione Lombardia, Ente con il quale i Carabinieri forestali hanno in essere diverse convenzioni e collaborazioni istituzionali.