SEVESO – Sono 20 le società sevesine che hanno aderito a Sportissimo e che i cittadini potranno conoscere domenica 10 Settembre durante la manifestazione allestita dentro il Bosco delle Querce. Gli stand apriranno alle 10 e sarà possibile provare le varie discipline. Ogni società infatti sarà presente con i suoi istruttori, a disposizione di chi vorrà cimentarsi nello sport preferito. Sportissimo infatti fornisce l’occasione alle società che hanno aderito di farsi conoscere. Sportissimo è un evento promosso dall’Assessorato allo Sport, organizzato dalla Pro Loco Seveso in collaborazione con le società sportive, in programma domenica dalle 10 alle 19 nello splendido scenario del Bosco delle Querce (ingressi da via Ada Negri e via Redipuglia). L’ingresso è libero. Con Sportissimo l’amministrazione comunale si propone di avvicinare i giovani allo sport e di trasmettere i suoi valori più alti. Sportissimo è un’iniziativa di aggregazione e di socializzazione per presentare le discipline sportive che possono essere praticate sul territorio, anche attraverso dimostrazioni e lezioni.
C’è anche una simpatica iniziativa pensata esclusivamente per i più piccoli che all’ingresso riceveranno una tesserina “raccogli-sfida”. In cosa consiste? Ogni disciplina “provata” dal bambino o dalla bambina garantirà un timbro sul cartoncino; a fine giornata tante sorprese e gadget consegnati dai giocatori della Pallacanestro Cantù (serie A2) per i più sportivi.
Il programma prevede una sorta di anteprima alle 9.30 quando, poco distante dal Bosco, in via Ortles, verrà inaugurato il campo arcieri Bosco delle Querce. Nello scorso mese di luglio infatti è stata sottoscritta una convenzione tra il Comune di Seveso e la società ASD Arcieri Bosco delle Querce per l’esecuzione del progetto “Agonismo, scuola e diversità: Seveso centra l’inclusione con un nuovo campo per il tiro con l’arco”. La società sportiva gestirà il centro sportivo di via Ortles per i prossimi sette anni promuovendo attività sportiva con particolare riguardo ai giovani, giovanissimi e agli atleti disabili oltre a impegnarsi nell’organizzazione di almeno un torneo giovanile all’anno. Alle 10 aprirà ufficialmente Sportissimo. Nel pomeriggio alle 15.30 è in programma “Bulli e pupe a 4 zampe” la sfilata cinofila per cani di razza e fantasia il cui ricavato verrà devoluto all’Associazione Famiglie Miopatia Nemalinica. È possibile iscriversi sabato 9 durante la “Notte Bianca” oppure domenica 10 dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 14.40 durante Sportissimo.
Sportissimo sarà il coronamento di un week-end intensissimo per Seveso dopo la Notte Bianca della sera precedente. E il contributo del sindaco Alessia Borroni parte proprio da qui. “Riproponiamo per il secondo anno due grandi eventi noti non soltanto a Seveso ma in tutta la Brianza, capaci di attirare molta gente. E’ la dimostrazione che piacciono, che la formula è quella giusta. Ringrazio la Pro Loco, tutti i dipendenti comunali e i miei assessori che si stanno impegnando per la loro realizzazione e sono certa che diventeranno un appuntamento fisso anche nei prossimi anni”.
“Sportissimo – afferma Marco Mastrandrea, assessore al Commercio e allo Sport -, proposto insieme a Proloco Seveso, rappresenta l’occasione di raccontare il valore delle nostre società sportive che offriranno a tutti la possibilità di vivere lo sport a 360 gradi in una giornata speciale e in un luogo unico, il Bosco delle Querce. La pratica dello sport, soprattutto per i più piccoli e le più piccole, ha una forte valenza educativa ed è proprio per questo che, chiunque, potrà conoscere meglio il variegato panorama che la nostra città offre anche attraverso le prove concrete che si potranno effettuare con tutte le società presenti. A tutti va, fin da ora, il mio personale ringraziamento per l’impegno, la dedizione e la passione che mettono a disposizione per la nostra Seveso”.