CESANO MADERNO – Anche nell’edizione autunnale 2023 di Ville Aperte, Cesano Maderno sarà protagonista con numerose proposte originali e di qualità: visite guidate ed eventi che faranno scoprire ai cesanesi, e a tutti coloro che provengono da fuori, le bellezze storico-artistiche della città. Le iniziative vedranno al centro Palazzo Arese Borromeo con la sua architettura, le sue sale affrescate e il suo Giardino storico, ma anche altri luoghi simbolo come le due Chiese di Santo Stefano. Tra percorsi guidati, concerti e mostre di pittura spicca quest’anno un’inaugurazione particolarmente importante: l’apertura, sabato 23 settembre, del Museo Didattico del Legno allestito nelle Cantine di Palazzo Arese Borromeo, che ospiterà antichi macchinari e attrezzature, in una città come Cesano Maderno e in un territorio come la Brianza che vantano una straordinaria tradizione nella lavorazione artigianale del legno e nel design.
VISITE
Prenotazioni su www.villeaperte.info nella sezione “Visite guidate”
Le VISITE GUIDATE DI PALAZZO ARESE BORROMEO si terranno sabato 16, 23 e 30 settembre; domenica 17, 24 settembre e 1 ottobre. È un percorso alla scoperta della bellezza della nostra dimora storica attraverso gli affreschi di Sala Aurora, la Galleria delle Arti, il Salone dei Fasti Romani, ma anche i mosaici del Ninfeo e l’affaccio panoramico che dalla Loggia permette di ammirare il Giardino all’italiana.
Ore 10.00, 11.00, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30.
A cura delle Associazioni Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo e Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Nelle stesse giornate (ma alle ore 11.30 e alle 15.00) “IL PALAZZO SVELATO” – Visita alle sale non restaurate di Palazzo Arese Borromeo.
A cura delle Associazioni Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo e Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Le altre visite organizzate:
VISITA GUIDATA ALL’ANTICA CHIESA DI S. STEFANO
Domenica 17, 24 settembre e 1 ottobre
Ore 10.30 – Ritrovo all’Info-point di Palazzo Arese Borromeo
A cura delle Associazioni Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo e Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
VISITA GUIDATA ALLE DUE CHIESE DI SANTO STEFANO DI CESANO MADERNO – Visita a tema alla scoperta dell’antica chiesa parrocchiale (Auditorium Disarò) e della chiesa nuova con i suoi preziosi arredi settecenteschi.
Sabato 23 settembre, alle ore 15.30, in occasione della Festa Patronale di Cesano Maderno.
Grazie alle importanti ed inedite notizie storiche emerse dal “liber chronicus” del rev. Francesco Maria Ferrario, parroco di Cesano tra il 1737 e il 1789, si potranno approfondire gli aspetti storico architettonici dell’antica chiesa parrocchiale (oggi Auditorium Disarò) e ammirare gli altari, gli arredi lignei e altri manufatti settecenteschi ora ricollocati nella nuova chiesa.
VISITA GUIDATA A PALAZZO ARESE JACINI
Sabato 23 e domenica 24 settembre
Ore 16.00
Visita guidata tenuta dal Prof. Zanzottera di ISAL alla quadreria e al Giardino delle Colonne di Palazzo Arese Jacini, alla Piazza Arese, alla Chiesetta della B.V. del Transito.
A cura dell’Istituto di Storia dell’Arte Lombarda – ISAL.
All’importante tema dell’inclusione e della condivisione è dedicata l’iniziativa “SENSO COMUNE” – Visite guidate inclusive e sensoriali, che si svolgeranno, in collaborazione con Tikitaka, sabato 16 alle ore 10.30 (Giardino Arese Borromeo) e sabato 30 settembre alle ore 10.00 (Palazzo Arese Borromeo). La rete Tikitaka Fondazione Comunità MB, con l’a.s.c Consorzio Desio Brianza e la coop Il Seme, propone percorsi di inclusione e cittadinanza attiva per persone con disabilità affinché il patrimonio artistico-storico-culturale possa essere fruibile da tutti coloro che vi si accostano in quanto bene comune. “L’atto stesso di poter fruire è in sé già terapeutico, rappresenta un momento di bellezza per l’anima…”.
A cura del progetto TikiTaka e di Emanuela Calderoni, guida dell’Ass.ne Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Visita guidata con animazione in costumi d’epoca in occasione dell’iniziativa UNA SERA NELLA STORIA A PALAZZO ARESE BORROMEO che si terrà sabato 30 settembre alle ore 21.00. È una visita in notturna a Palazzo Arese Borromeo con personaggi che narreranno aneddoti legati alla storia della dimora dal ‘600 al ‘900.
A cura dell’associazione Vivere il Palazzo Arese Borromeo.
EVENTI
CONCERTO DELL’ORCHESTRA ED ENSEMBLE GIOVANILI DEL CAMPUS PROMUSICA
Sabato 16 settembre – Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo
Ore 17.00
Oltre 50 giovani partecipanti al Campus annuale Promusica proporranno una selezione di brani orchestrali e cameristici preparati durante l’intensa settimana di luglio a Eupilio. Verranno eseguiti brani di diversi compositori, spaziando tra Vivaldi, Bach e Mozart per arrivare ai nostri giorni.
A cura dell’Associazione Promusica
Nel Giardino Arese Borromeo si terrà A SPASSO NELLA MITOLOGIA, in programma domenica 17 settembre alle ore 15.30. Un percorso di racconti animati per famiglie alla scoperta della storia dei personaggi delle statue del Giardino.
A cura dell’Associazione Amici della Biblioteca
Ritrovo dei partecipanti all’Info-point di Palazzo Arese Borromeo.
In Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo appuntamento con la musica classica di qualità grazie all’evento LA DOLCE MALINCONIA DEL CREPUSCOLO, concerto della Formazione cameristica del Conservatorio di Como. Domenica 17 settembre alle ore 17.00. Verrà eseguito il “Quintetto per clarinetto ed archi in SI minore, op. 115” di Johannes Brahms (1833-1897).
A cura dell’Associazione Promusica
MOSTRE
MOSTRA DEL PREMIO DI PITTURA 2023
Da sabato 16 settembre a domenica 1 ottobre
Auditorium Paolo e Davide Disarò e Oratorio SS. Angeli Custodi
Inaugurazione: sabato 16 settembre alle ore 17.30.
Orari di apertura: sabato 15.00-18.00; domenica: 10.00-12.00 e 15.00-18.00.
A cura dell’Associazione Amici del Palazzo e del Parco Arese Borromeo
LA RINASCITA
Da sabato 16 settembre a domenica 1 ottobre
Sale Espositive di Palazzo Arese Borromeo
L’associazione dEntrofUoriars, in collaborazione con i Proff. Renato Galbusera, Chiara Mantovani, Valentina Marzani e Mariuccia Roccotelli, Responsabili dei laboratori delle quattro carceri milanesi, esporrà un’importante mostra di opere pittoriche/scultoree realizzate dai detenuti all’interno degli Istituti di pena IPM Beccaria, II.a CR. Bollate, CR. Opera e CC. San Vittore.
Inaugurazione: domenica 17 settembre alle ore 10.00 in Sala Aurora.
L’accesso alla mostra è incluso nel biglietto d’ingresso di Palazzo Arese Borromeo.
A cura dell’Associazione dEntrofUori ars in collaborazione con i laboratori di pittura delle carceri milanesi
VENT’ANNI DI UNA GRANDE STORIA
Da sabato 16 settembre a domenica 1 ottobre
Palazzo Arese Borromeo
La mostra, realizzata in occasione della 20° edizione di Ville Aperte, permette di conoscere tutte le ville che nel corso dei vent’anni hanno aderito all’iniziativa e di apprenderne la storia e alcune curiosità inedite.
Inaugurazione domenica 17 settembre ore 10.00 in Sala Aurora.
L’accesso alla mostra è incluso nel biglietto d’ingresso di Palazzo Arese Borromeo.