CESANO MADERNO – Promozione didattica delle conoscenze ed esperienze nell’ambito della lavorazione artigianale del legno: una cultura evolutasi nell’arco di oltre due secoli e che ancora oggi rappresenta una attività di importanza strategica per l’economia e la cultura del territorio della Brianza. Svelato in anteprima all’interno delle Cantine Storiche di Palazzo Borromeo Arese di Cesano Maderno, il Museo didattico del Legno , tre sale in cui vi è esposta una ampia e variegata raccolta di contenuti che spazia dagli antichi macchinari ed attrezzi utilizzati nella lavorazione del legno alle opere di ebanisteria evoluta, tutti accompagnati da una esaustiva documentazione didattica.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco Gianpiero Bocca, del Sottosegretario all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti, del Presidente dell’Associazione Museo Didattico del Legno Walter Vitucci, del Segretario Generale di Unione Artigiani, Marco Accornero, del Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Lombardia, Francesco Figini e di altre figure del mondo legato al legno ed all’artigianato e dell’associazionismo. L’esposizione e gli obiettivi del Museo sono stati egregiamente illustrati da Andrea Busnelli, curatore dell’allestimento.
Il Museo – La collezione di macchinari comprende una quindicina di grandi macchine del 700-800, interamente restaurate dai volontari del Museo nel rispetto delle tecniche dei tempi, oltre ad una serie di attrezzi e manufatti 800-900eschi. È inoltre presente una fornitissima xiloteca, composta da circa 300 essenze lignee diverse, provenienti dai 5 continenti, articoli di ebanisteria ed alta falegnameria, tra i quali gioielli un legno un violino, la bicicletta di Tino Sana, una realizzazione del maestro Ghianda, dipinti su legno ed un orologio a pendolo realizzato interamente in legno. Completa l’allestimento una bellissima collezione di ricostruzioni in legno delle macchine di Leonardo da Vinci realizzata da un amico del Museo, l’artigiano canturino Giorgio Mascheroni.
Il Museo del Legno nasce da un’idea dell’artigiano cesanese Giuseppe Busnelli, il Museo è stato allestito dall’Associazione Museo Didattico del Legno e composta da un nutrito gruppo di artigiani ed amanti del legno, grazie al supporto ed al sostegno delle amministrazioni comunali che si sono succedute negli ormai 15 anni di vita dell’associazione, ed al contributo di Regione Lombardia, nell’ambito del PIC – Piani Integrati della Cultura “Archivi e Archivi-Museo del Design lombardi”.
Il “Concept espositivo è “innovativo”. Pochissime tipologie di elementi a comporre l’allestimento,
con protagonista assoluto il legno.
Obiettivi – La finalità del museo è la promozione didattica delle conoscenze ed esperienze nell’ambito della lavorazione artigianale del legno che ancora oggi rappresenta una attività di importanza strategica per l’economia e la cultura del territorio della Brianza. Gli studenti avranno la possibilità di interagire in sicurezza, con le macchine, le attrezzature e la materia del legno, con l’intento di tramandare e consegnare ai bambini e ai giovani il ricordo della lavorazione del legno come avveniva negli scorsi secoli, ma anche per renderli coscienti dell’importanza che il legno ha avuto a livello sociale ed economico.
Piante di Quercia- Grazie ad Ersaf, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, durante l’inaugurazione sono state donate per la piantumazione 500 piante di quercia, nell’ambito del Progetto LIFE IP Gestire2020 , che rientra nelle azioni di valorizzazione e conservazione della biodiversità. Alcune piante verranno messe a dimora nell’Oasi Lipu per mitigare i danni causati dal maltempo di questa estate, 15 verranno collocate in un’azienda agricola all’interno del parco delle Groane, per creare il “Bosco del Museo”.
“Sono lieto di questa anteprima del Museo didattico del Legno che nei prossimi mesi verrà completato con altre importanti opere tra cui l’ascensore interno, progetto già approvato dalla Sovrintendenza e i cui lavori saranno eseguiti nei prossimi mesi. – ha spiegato il Sindaco Gianpiero Bocca – Un nuovo ed interessante elemento di attrattività che Cesano Maderno mette a disposizione della cittadinanza e della comunità brianzola, che nasce in un luogo dalla bellezza unica, le “cantine storiche” di Palazzo Arese Borromeo, che finalmente trovano una destinazione d’uso definitiva dopo il restauro degli anni scorsi ed oggi vengono restituite alla fruizione del pubblico. Il museo sarà un punto di interesse e di attenzione non solo per le scolaresche e gli studenti che vi svolgeranno attività didattiche ma anche per le famiglie e, in generale, tutti coloro che volessero approfondire la propria cultura nell’ambito delle potenzialità espresse dalla lavorazione di questo nobile materiale. Un omaggio – ha concluso il Sindaco Gianpiero Bocca – a tutti coloro i quali hanno fatto diventare grande la Brianza con il loro certosino lavoro artigiano. La collaborazione con le realtà d’eccellenza, le associazioni e le Istituzioni rappresenta una fortuna da valorizzare. Inoltre vorrei ringraziare l’Amministrazione precedente che ha fortemente voluto questo progetto che oggi andiamo a concretizzare. In ultimo, non posso che tributare un ringraziamento ed un ricordo rivolto a Giuseppe Busnelli che ha avuto l’intuizione di credere per primo in questa idea”.
“Sono lieta di partecipare all’inaugurazione del Museo didattico del Legno a Cesano Maderno – ha dichiarato il Sottosegretario all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti -. La filiera del legno arredo è un’eccellenza nel territorio brianzolo ed è ambasciatrice del Made in Italy nel mondo. Come sottosegretario all’istruzione ho lavorato perché anche il Ministero dell’istruzione del merito potesse con maggiore efficacia supportare e formare le competenze utili alle nostre aziende artigiane. In questo senso vanno sia il liceo del Made in Italy, sia la riforma degli ITS. Oggi inauguriamo un Museo che racconta il legame di questo territorio con la tradizione dei mobilieri e mostra una delle collezioni più importanti di macchinari ed attrezzi per la lavorazione del legno. Una tradizione che non va persa, ma valorizzata grazie ad un costante raccordo tra istruzione e aziende artigiane. Sono certa che questo Museo sarà metà di molte scuole che nel territorio lavorano per formare gli artigiani di domani. Un ricordo dovuto all’artigiano cesanese Giuseppe Busnelli che ha pensato il Museo e all’Associazione Museo Didattico del Legno, che lo ha realizzato con il supporto del Comune di Cesano Maderno e grazie al contributo di Regione Lombardia”.
Brianza Energia Ambiente celebra i 60 anni di attività
Novembre 21, 2024