GIUSSANO – Prenderanno il via nel mese di ottobre gli appuntamenti con le letture animate diffuse, l’azione di promozione della lettura che si inserisce nel progetto “La Città dei libri”, ideato dal Comune di Giussano e finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando “Per il Libro e la Lettura”. L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al piacere della lettura, creando occasioni ludico-culturali che contribuiscano a favorire il coinvolgimento di nuovi lettori.
Giussano si animerà con venti “Letture animate diffuse” pensate per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria: le storie prenderanno vita in luoghi inediti, creando un filo rosso fra chi racconterà le trame e chi le ascolterà, trasformando spazi di educazione e di aggregazione in scenari di incredibili avventure.
Una parte degli appuntamenti entrerà direttamente in tutte le sei scuole dell’infanzia del territorio: qui, in ciascuno dei plessi di Giussano e delle frazioni, saranno organizzati due differenti momenti (per un totale di 12 appuntamenti) durante i quali i piccoli utenti verranno coinvolti in trame incredibili e storie avvincenti.
Ma le letture animate usciranno anche dai canonici spazi dedicati alla cultura per avvicinarsi alle famiglie: il primo dei 4 appuntamenti in programma nell’autunno 2023 si terrà domenica 15 ottobre alle ore 15 in Villa Mazenta con “Streghe, giganti e…”, trama pensata per bambine e bambini della scuola primaria. Seguirà domenica 29 ottobre alle ore 15 “Piccole storie di paura” presso la sede CAI di Paina (Centro Generazioni – Via IV Novembre) stavolta per bambini di età pre-scolare.
Sempre la sede CAI di Paina ospiterà domenica 12 novembre (ore 15, per bambini dai 5 anni) “Viaggio nell’Ecomondo” e domenica 3 dicembre (ore 15, per bambini dai 5 anni) “Quella volta che il Grinch il Natale rubò”.
Gli ultimi quattro appuntamenti in programma saranno calendarizzati nel primo trimestre del 2024.
“Il progetto La città dei Libri aggiunge un ulteriore tassello coinvolgendo i più piccoli in un’azione specificatamente pensata per loro – afferma Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura – Attraverso il format “Ti consiglio un libro” ormai da aprile stiamo suggerendo ai lettori nuovi volumi da scoprire, “Al bar con l’autore” porta invece alla scoperta di novità editoriali in luoghi deputati al ritrovo e alla relazione. Il progetto finanziato da Fondazione Cariplo prosegue con l’obiettivo di arrivare a fasce sempre più ampie della popolazione stimolando la curiosità e il piacere di leggere”.
Giussano, un regolamento per donare libri alla biblioteca
Novembre 25, 2024