CESANO MADERNO – Proseguono i lavori di riqualificazione della via Don Luigi Viganò, arteria commerciale e viaria di grande importanza per il tessuto urbano cesanese. Il “cantiere”, iniziato il 19 giugno scorso, procede secondo il cronoprogramma stabilito: ci si avvia al completamento del lato nord dell’arteria, mentre da fine ottobre nuove aree saranno allestite per la realizzazione dei tratti di pertinenza sul lato sud.
Mercoledì scorso il sindaco Gianpiero Bocca, l’assessore ai Lavori pubblici Manuel Tarraso insieme ai rappresentanti delle imprese incaricate e ai tecnici comunali, hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere, percorrendo le zone interessate dagli interventi decisi dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di assicurare un’adeguata viabilità per veicoli, pedoni e ciclisti, con conseguente miglioramento della sicurezza stradale e della qualità paesaggistica.
“Questi lavori cambieranno il volto del quartiere e della viabilità di una delle vie più importanti della nostra città, migliorando la fruizione per i cittadini e per i residenti. I lavori – ha spiegato il sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca ai margini del sopralluogo – procedono nel rispetto della tabella di marcia e al momento senza particolari intoppi. I lavori vengono realizzati per lotti, attraverso “cantieri mobili” che riducono al minimo i disagi per la cittadinanza e la viabilità. Sono soddisfatto non solo del cantiere ma anche delle relazioni con i cittadini e di come stiano funzionando gli strumenti di comunicazione pensati ad hoc per questo progetto, aggiornando in tempo reale e costantemente la popolazione residente e tutta la cittadinanza, a cui va il mio ringraziamento e a cui chiedo ancora un periodo di pazienza, nella consapevolezza che al termine del cantiere la nuova via Don Luigi Viganò sarà funzionale ed importante non solo per Cesano Maderno ma anche per tutto il territorio della provincia”.
Secondo l’assessore ai Lavori pubblici Manuel Tarraso “l’area inizia a prendere forma con la posa del calcestruzzo drenante e i primi percorsi pedonali. Si procede per lotti, come da accordi, completando il lato nord prima di spostarsi sul fronte opposto. L’intenzione è quella di collocare una segnaletica provvisoria in modo da garantire la sosta nel momento in cui inizieranno i lavori anche sull’altro lato, coordinandosi al meglio con le imprese per creare meno disagi possibili sull’arteria. Fondamentali in questo primo periodo sono stati i confronti con le attività commerciali ed i residenti, ai quali abbiamo messo a disposizione un canale diretto tramite email per recepire eventuali disagi e dare risposte immediate”.
I cittadini possono essere costantemente aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori attraverso il sito Internet dedicato (www.viadonvigano.it), costantemente aggiornato, dove è possibile reperire tutte le informazioni sul cantiere e sui lavori in corso, con foto, video, mappe di riferimento e cronoprogramma completo, nonché sul sito internet del Comune, sui canali social situazionali ma anche attraverso gli strumenti di messaggistica istantanea.
Nel dettaglio è quasi concluso il primo tratto di pista ciclabile compreso tra gli incroci di via Kennedy e via Acquedotto; per quanto concerne i tratti 2 e 3, compresi tra via Nino Bixio e via Calastri si sta procedendo alla realizzazione della pista ciclabile in calcestruzzo drenante, parallelamente i lavori verteranno sulla posa delle tubazioni per la predisposizione dell’impianto di illuminazione pubblica nel tratto Via Calastri – Pasini e la posa dei cordoli delle cordonature delle aiuole. Allacciamenti, caditoie, cassonetti e marciapiedi sono invece i temi principali dei lavori che investiranno sino a fine ottobre il tratto 5, compreso tra via Verga e il confine di Seregno, dove si procede sul lato nord con la posa delle caditoie e la realizzazione dei relativi allacciamenti.
Il progetto della strada che collega Cesano Maderno con Seregno e che secondo cronoprogramma dovrebbe concludersi entro il mese di febbraio 2024, prevede la ridefinizione dell’intera infrastruttura stradale la quale comprenderà la creazione e sistemazione di aree verdi, l’adeguamento dei marciapiedi per il flusso pedonale, la realizzazione di una nuova rotatoria, di un percorso ciclopedonale e di aree di sosta utili ad abitanti e commercianti.
Tra gli interventi che verranno realizzati anche nuovi elementi di arredo urbano e sistemi di illuminazione pubblica a risparmio energetico, creazione di aree verdi. Un’attenzione speciale è dedicata alle persone con disabilità, attraverso l’eliminazione delle barriere architettoniche e la creazione di un percorso LVE che sarà tracciato lungo entrambi i marciapiedi al fine di consentire ai non vedenti di procedere in sicurezza.