SEVESO – La seduta della Giunta comunale di giovedì 28 settembre è stata l’ultima, in ordine di tempo, assistita dal segretario comunale, Giovanni Curaba, nominato titolare della sede di Segreteria unica di Seveso (Classe II^), oltre 14 mesi fa con decreto sindacale n. 11 datato 11 luglio 2022.
A Seveso Curaba, dal suo insediamento, ha ricoperto vari ruoli. È stato infatti nominato dal sindaco Alessia Borroni sia dirigente dell’Area Affari Generali e Servizi al cittadino (incarico ricoperto fino a Dicembre 2022 quando è stata nominata la nuova dirigente, Carmen Mucio) sia dirigente dell’Area Territorio (incarico mantenuto per oltre un anno, fino alla nomina del nuovo dirigente, Laura Vernetti, insediatasi ad agosto). La nomina delle due nuove dirigenti è stata preceduta da un’attenta istruttoria, seguita dal segretario comunale in stretta collaborazione con Monica Mariani, dirigente dell’Area Economico Finanziaria e Tributi e dell’Area Personale.
Curaba ha operato costantemente in un clima di grande collaborazione anche con il Roberto Curati, dirigente dell’Area Sicurezza e vigilanza. Dal giorno del suo insediamento a oggi il segretario comunale ha ricoperto anche il ruolo di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza ristabilendo un clima sereno ed equilibrato all’interno del personale. Tanti gli atti pubblici che sono stati adottati – sotto la supervisione del segretario – dai dirigenti con l’obiettivo di una riorganizzazione funzionale dei vari uffici. Come è stato continuo il confronto e il dialogo con Giunta, maggioranza e minoranza quando è stata chiesta la sua assistenza.
Non sono mancati i momenti critici. E il riferimento è ai numerosi esposti che i consiglieri di minoranza hanno inoltrato alla Prefettura di Monza Brianza e a Regione Lombardia segnalando presunte illegittimità sulla nomina della Commissione per il Paesaggio (Deliberazione Giunta comunale n. 116/2022). Regione Lombardia, attraverso una nota ufficiale, ha riconosciuto la piena legittimità della delibera.
Il segretario è intervenuto anche sulla pratica relativa all’acquisizione al patrimonio comunale dei beni confiscati alla mafia. Sul punto, in occasione della seduta consiliare dello scorso 15 maggio, Curaba ha evidenziato, nella veste di dirigente dell’Area Territorio, le ragioni che hanno portato l’attuale amministrazione a cambiare rotta su una prassi tecnicamente errata, illogica e dispendiosa in termini di tempo che vedeva, di fatto, il coinvolgimento sia della Giunta che del Consiglio comunale.
A giugno Curaba è stato anche nominato Presidente del Nucleo di valutazione riuscendo a chiudere per tempo il ciclo di gestione delle performance.
“In questo anno abbondante di proficua collaborazione – afferma il sindaco – si è più volte evidenziata la chiara e inequivocabile conferma della volontà di questa amministrazione comunale di agire nel pieno rispetto delle norme che grazie al nostro segretario abbiamo imparato a conoscere e apprezzarne il valore. Sono notizie infondate quelle pubblicate nei giorni scorsi sulla stampa locale che lasciavano adito a una rottura irreparabile tra me e Curaba e che aveva indotto quest’ultimo a lasciare il Comune di Seveso. Dimostra il contrario che ho provveduto io stessa con nota protocollare 32331 del 25 settembre ad inoltrare al Prefetto di Milano la richiesta di assegnazione di Curaba quale segretario comunale reggente di Seveso, in attesa della nomina del successore. Curaba lascia Seveso in conseguenza della sua assegnazione, ad opera del Ministero dell’Interno, al Comune di Sestri Levante che è di classe superiore (1^B) a quella di Seveso. Si tratta di un avanzamento di carriera meritato, sia per l’indiscussa competenza tecnica di conoscenza del diritto sia per l’attenzione alle relazioni umane, indispensabile in una amministrazione. Siamo felici di averlo conosciuto ed essere cresciuti insieme a lui in un clima improntato non solo al rigore tecnico ma anche al dialogo e al confronto”.
Seveso, il sindaco dal prefetto: più sicurezza nella zona della stazione
Ottobre 4, 2024