ARCORE – L’annosa questione della Casa della Comunità prevista negli spazi dell’ex-asilo San Giuseppe di Arcore arriva al Pirellone. “Nonostante l’acquisto del plesso sia stato formalizzato dal Comune, il sindaco è ancora in attesa di risposte da Regione, per questo motivo abbiamo interrogato l’assessore al Welfare Bertolaso, con l’obiettivo di comprendere se e con quali tempistiche Regione Lombardia intenda finanziare il progetto di costituzione della Casa della Comunità all’interno dell’ex asilo San Giuseppe di Arcore, struttura reputata strategica per la Sanità territoriale sia dall’Asst sia dal Comune stesso”.
A dirlo sono Gigi Ponti e Carlo Borghetti, consiglieri regionali del Pd i quali aggiungono: “Le Cdc costituiscono un importante strumento per incrementare e organizzare l’assistenza di prossimità. Comprendiamo che i tagli voluti dal Governo sui fondi del PNRR destinati alle Cdc non siano d’aiuto, ma non è ammissibile tenere in balia il destino di una struttura sanitaria fondamentale per un territorio che già soffre la carenza di medici di base, circa 2 mila secondo le ultime stime della Ats Brianza”.
Concludono i consiglieri: “La Sanità non è un bene di lusso e la popolazione ha bisogno di risposte certe. Ci auguriamo che al più presto la Regione integri con la struttura di Arcore la delibera che prevede la localizzazione dei terreni e delle strutture destinate alla realizzazione delle Case e degli ospedali di comunità nonché delle COT, le centrali operative territoriali. La Giunta Fontana sappia essere all’altezza del proprio programma quando parla di eccellenza: è tutta una questione di volontà politica”.