MONZA – Un doppio flashmob molto riuscito, a Monza ieri mattina: davanti al liceo Zucchi (alle 7.45) e all’ospedale San Gerardo (alle 9). “Flat tax ed evasione smantellano sanità e istruzione”. Con questo slogan i militanti della Cgil e i rappresentanti delle associazioni che parteciperanno alla manifestazione nazionale del 7 ottobre hanno esposto un lungo striscione contro la tassa piatta e l’evasione fiscale e per sostenere la sanità e l’istruzione pubbliche. L’iniziativa è stata promossa da Cgil Monza e Brianza, Acli, Anpi, Arci, Auser, Brianza Oltre l’Arcobaleno, CittadinanzAttiva, Diritti Insieme, Emergency, Federconsumatori, Legambiente, Libera, Alisei, Sunia, Uisp, Wwf.
Durante la manifestazione sono stati distribuiti i volantini in cui viene spiegato il motivo della mobilitazione: molti cittadini si sono fermati e hanno dimostrato sostegno per l’iniziativa.
“Eravamo davanti al liceo Zucchi e all’ospedale San Gerardo di Monza – spiega Walter Palvarini, segretario generale della Cgil di Monza e Brianza – per manifestare insieme ad altre associazioni. A chi fa finta di non saperlo ricordiamo a cosa servono le imposte: a sostenere le persone, a costruire il futuro, a fare giustizia sociale. Chiediamo che venga applicata la Costituzione che è la nostra via maestra. Per questo il 7 ottobre manifestiamo insieme a Roma, contro la precarietà, per il lavoro, per lo stato sociale, per la pace e per la piena applicazione della Costituzione”.