MEDA – Anche quest’anno Avis Meda organizza un nuovo corso formativo per diventare soccorritore volontario o addetto al trasporto sanitario. ll corso sarà presentato nelle serate di oggi, giovedì 12 ottobre, e mercoledì 18 ottobre nella sede in via confalonieri 4 alle 21. Mentre il corso inizierà il 23 ottobre.
I requisiti richiesti per fare il volontario soccorritore sono: essere maggiorenni, avere una buona conoscenza della lingua italiana, avere effettuato il vaccino contro COVID-19 ed avere una grande voglia di mettersi in gioco.
Il corso, quindi, sarà strutturato in due parti, la prima della durata di 46 ore finalizzato al conseguimento della qualifica di Addetto al servizio di Trasporto Sanitario, la seconda aggiunge 78 ore di formazione per conseguire la certificazione regionale di Addetto al servizio di Soccorso Sanitario Extra-ospedaliero (Soccorritore-Esecutore ).
Il volontario che si occupa di Trasporto Sanitario impara durante il corso le nozioni di assistenza di base per potere poi eseguire, in sicurezza, il trasporto di assistiti che non necessitano di un soccorso di emergenza.
Colui che invece segue la formazione per diventare Soccorritore-Esecutore apprenderà, anche attraverso frequenti esercitazioni pratiche, le nozioni necessarie per la corretta valutazione e gestione del paziente in una situazione sanitaria di emergenza-urgenza compreso il trasporto verso il pronto soccorso. Saranno insegnate anche le manovre di soccorso ed i protocolli da applicare nelle specifiche situazioni.
Per iscriversi alle serate di presentazione ed avere maggiori informazioni sui ruoli che si possono ricoprire nell’associazione si può consultare il sito https://www.avismeda.it/
Regalo di Natale per l’Avis Meda: una nuova ambulanza e un pulmino dall’Istituto Auxologico
Dicembre 28, 2021