MONZA – Proseguono i lavori di manutenzione e di riqualificazione della rete di illuminazione pubblica di Monza, secondo il progetto elaborato da Acinque, in partnership con A2A Illuminazione Pubblica e A2A Smart City.
Sostituite le prime 1.500 lampade guaste. La sostituzione di oltre 1.500 lampade guaste sul territorio è il primo risultato di un piano volto a ridurre sia i costi a carico della collettività sia l’impatto sull’ambiente, grazie all’introduzione delle lampade a led che garantiscono una netta contrazione dei consumi. Il primo lotto di lampade sostituite consentirà un notevole risparmio energetico, poiché la potenza installata attuale sui mille impianti ammonta a circa 66 kW a fronte dei circa 268 kW dei precedenti.
In corso gli interventi più complessi sui pali. Poi le linee di alimentazione. E Acinque sta procedendo con le opere di riqualifica delle lampade stradali presenti nel territorio comunale. Lo sviluppo del cronoprogramma è stato basato su una prima fase che ha previsto la sostituzione dei corpi illuminanti non soggetti ad ulteriori interventi. La seconda, in partenza proprio in questo periodo, prevede l’ampliamento anche ai punti luce in cui sono previsti interventi di sostituzione dei pali e di rifacimento e/o consolidamento delle parti edili (plinti); in ultimo si interverrà sulle infrastrutture interessate anche da interventi inerenti le linee di alimentazione. L’obiettivo del progetto, infatti, è quello di garantire la maggiore efficienza senza tralasciare l’adeguamento e la valorizzazione della rete di illuminazione pubblica della città.
Il piano completo. Il progetto complessivo – 13 milioni di investimenti – prevede la riqualificazione e l’integrazione della rete urbana dei lampioni, alimentata da 23 chilometri di cavi elettrici e 191 nuovi quadri elettrici. In 18 mesi saranno sostituiti 12.000 punti luce stradali e illuminati 50 siti di interesse storico e artistico.
“Questa operazione consentirà un risparmio energetico che potrà arrivare ad abbattere fino al 75% dei costi per l’illuminazione pubblica”, conferma il Vicesindaco Egidio Longoni, mentre l’Assessore all’Energia Giada Turato osserva che “Tornare ad avere una città illuminata è un’operazione che fa bene non solo alla sicurezza, ma risalta anche la bellezza dei luoghi e dei monumenti di Monza”.
Contestualmente agli interventi viene sviluppata una campagna di informazione a beneficio della cittadinanza. È sempre attiva la linea diretta cui fare riferimento per segnalare i guasti, al numero verde 800 688 713, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno: “Hai visto un palo che non funziona? C’è una via al buio? Segnalalo!”.
“Un progetto ambizioso e all’altezza delle aspettative del territorio” hanno sottolineato presidente e amministratore delegato di Acinque Tecnologie, Roberta Gremignani e Giovanni Chighine, che hanno ricordato come sulla nuova rete saranno successivamente innestate le opportunità della smart city ai fini di una città più sicura, fruibile, connessa: “Saranno posati 50 chilometri di fibra ottica, attivando 42 punti di accesso wi-fi e allacciando oltre 100 strutture fra edifici comunali scuole e biblioteche. I pali della luce intelligenti saranno anche di supporto alla sicurezza consentendo di gestire sia la videosorveglianza sia, in futuro, le comunicazioni della telemedicina”.
Ha rimarcato il vicepresidente di Acinque, Paolo Busnelli: “Stiamo dimostrando nei fatti la capacità di mettere a terra i principi stessi del nostro Gruppo che è nato e cresciuto con la mission di generare valore, innovazione e sviluppo sostenibile a beneficio delle comunità locali di cui siamo espressione”.