MILANO – Trasferta bergamasca per l’Allianz Vero Volley Milano che oggi, mercoledì 1 novembre alle 20.30, scende in campo al PalaFacchetti di Treviglio, contro la Volley Bergamo 1991, per la quinta giornata d’andata della Serie A1 femminile 2023-2024. La quarta giornata, che si sarebbe dovuta giocare nel weekend contro Chieri, verrà recuperata il 22 novembre tra le mura amiche dell’Opiquad Arena.
Torna subito in campo la squadra di Marco Gaspari dopo la Supercoppa italiana, dove sabato sera al Modigliani Forum di Livorno, si è arresa per 3-1 nei confronti della Imoco Conegliano. La formazione rosa del Consorzio, quindi, dovrà subito ritrovare una grande dose di fiducia ed entusiasmo. La settimana intanto continuerà ad essere piena di impegni per Orro e compagne, che dopo Bergamo affronteranno il re-match contro Conegliano nella splendida cornice del Mediolanum Forum d’Assago, il 5 novembre alle 16. L’attesa è palpabile, con una grande risposta di pubblico – già più di 8.000 biglietti venduti -, per una partita che al momento risulta già essere quella con più presenze nella storia della regular season femminile, avendo già battuto il precedente record detenuto da Novara-Bergamo, 3a giornata di ritorno nel 2001, con 6650 spettatori.
Per Bergamo la novità più importante è in panchina, con l’addio di Stefano Micoli, sostituito da Matteo Solforati. Le partenze di Lanier e May sono state assorbite dagli arrivi di Davyskiba e Rozanski (con le giovani Nervini e Pistolesi come alternative). Confermate le altre componenti del sestetto base come le centrali Stufi, Butigan e Bovo, la palleggiatrice Gennari e l’opposta Lorrayna. Tra le novità c’è anche la statunitense Fitzmorris, oltre al recente ritorno della centrale Laura Melandri, ex della gara al pari di Davyskiba.
“Giocare subito ci aiuta – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley Milano -. Dobbiamo fare tesoro dell’esperienza in Supercoppa dove, nonostante non abbiamo giocato bene, nel primo set abbiamo avuto l’opportunità di dire la nostra. Così come nel terzo gioco, quando nonostante la poca concretezza siamo rimasti attaccati all’incontro. Questo match ci serve per riprendere energie mentali che ci sono venute a mancare nel finale della partita scorsa, soprattutto per chiudere un cassetto e riaprire quello del campionato che per noi è fondamentale. Sappiamo che adesso inizierà un ciclo dove si gioca ogni tre giorni. Siamo stati costruiti per questo e non dobbiamo mai pensare, dopo una sconfitta, alla sfida successiva come una rivalsa o come un relax. Dobbiamo concentrarci perché per noi è un obiettivo forte. La testa è quindi al match con Bergamo, poi penseremo a quella dopo. Mercoledì troveremo una squadra con voglia di rivalsa, vista la sconfitta con Cuneo. Hanno attaccanti di assoluto livello e dovremo battere bene, perché nel momento in cui si sposta la palla possiamo dire la nostra con muro e difesa. Sarà importante entrare in campo agguerriti perché per noi il campionato è molto importante”.