MONZA – Le reliquie di San Gerardo dei Tintori, arrivate all’Ospedale San Gerardo sabato 28 ottobre, saranno oggetto di approfondite indagini antropologiche e paleopatologiche condotte da docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di MilanoBicocca e dell’Università degli Studi di Milano. Tali indagini, commissionate dalla Parrocchia di San Gerardo al Corpo, hanno ricevuto l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.
Il programma di studio è stato redatto dal professor Michele Riva dell’Università degli Studi di Milano Bicocca in collaborazione con la professoressa Cristina Cattaneo dell’Università degli Studi di Milano.
Lo studio antropologico e paleopatologico sulle spoglie di San Gerardo dei Tintori può proporre un contributo rilevante all’indagine storica, offrendo un ritratto della figura del Santo non basato unicamente sulle informazioni conosciute e tratte dalle fonti scritte. Dai risultati – che verranno presentati nella loro interezza solo al termine delle indagini – ci si attende di conoscere alcuni aspetti inediti della vita del personaggio vissuto nella Monza medievale.
“L’iniziativa dell’arrivo delle spoglie del Santo – sottolinea il presidente della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori Claudio Cogliati – rientra nel programma avviato dal consiglio d’amministrazione per la valorizzazione culturale dei beni storici e artistici della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori ed è stata valutata positivamente dalla Diocesi di Milano in coincidenza della celebrazione dell’Anno Santo Gerardiano (6 giugno 2023 – 6 giugno 2024) nella ricorrenza dell’850esimo anniversario della fondazione dell’Ospedale”.
San Gerardo: primo intervento in Italia per tumore al fegato con marcatori fiduciali liquidi
Novembre 15, 2024