MIILANO – L’Allianz Vero Volley Milano comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del libero Teodora Pušić. La giocatrice arriverà in Italia nel corso della prossima settimana.
Classe 1993, nativa di Belgrado (Serbia), Pušić nell’ultima stagione ha militato in Romania tra le fila del Rapid Bucarest. Il nuovo libero della formazione di Marco Gaspari, ha mosso i primi passi nel campionato serbo nella stagione 2010-2011 con la maglia della Stella Rossa, dove ha conquistato tre campionati nazionali e quattro Coppe di Serbia. Nell’annata 2015-2016 passa all’Odbojkaški klub Vizura, aggiungendo al palmares altri due campionati ed un’ulteriore Coppa di Serbia.
All’inizio del 2017-2018 la prima avventura fuori dai confini nazionali – in Germania con la MTV Stoccarda -, mentre nell’annata seguente è di scena nella Divizia A1 rumena: prima all’Universitatea Timișoara e in seguito al Târgoviște, anch’esso militante nel massimo campionato rumeno. A novembre 2021 viene ingaggiata dalle tedesche del Dresdner tornando a disputare la 1. Bundesliga, prima del secondo passaggio in Romania.
Con la maglia della nazionale serba Pušić ha fatto incetta di trofei sin dalle categorie giovanili, dove ha vinto la medaglia d’argento al Campionato europeo di categoria nel 2010, disputato in casa.
Nel 2013 arriva il debutto con la nazionale maggiore, avvenuto in occasione dell’European League. In seguito conquista due campionati europei consecutivi (2017 e 2019) e il titolo Mondiale 2018. Nel 2022, invece, giunge terza alla Volleyball Nations League e si fregia nuovamente l’oro al campionato Mondiale, dove è stata premiata anche come miglior libero. L’ultimo trofeo con la Serbia, solo pochissimi mesi fa, mettendosi al collo l’argento ai recenti Campionato Europei.
“Sono veramente contenta di arrivare all’Allianz Vero Volley Milano – commenta Pusic – e, più in generale, nel campionato italiano di Serie A1. L’Italia è una nazione ricca di storia nella pallavolo, con palazzetti pieni di appassionati. Venendo dalla Serbia so bene che le pressioni sono molte, soprattutto in un team come questo che ha alcune delle migliori atlete italiane e straniere: mi aspetto di arrivare in finale in ogni competizione a cui siamo iscritte. Questa sarà la mia prima volta in Italia, ma conosco la maggior parte della squadra e Nika (Daalderop ndr) è stata già mia compagna di squadra in passato. Amo l’Italia e non vedo l’ora di vedere cosa ci porterà questa stagione”.
“Siamo molto felici di aver concluso questo accordo con Teodora – afferma Claudio Bonati, direttore sportivo del Consorzio Vero Volley -. Credo sia uno dei liberi con maggior qualità ed esperienza sul mercato e ci permetterà di fare un salto di qualità, dandoci una grossa mano sia in allenamento che quando sarà chiamata in causa in campo. E’ molto determinata e non vede l’ora di arrivare, il che ci fa veramente molto piacere sia per il carattere che per l’interesse ad averci scelto”.