GIUSSANO – Una rete di bookcrossing che prende il via dalle scuole dell’infanzia del territorio e coinvolge alcune delle attività commerciali del capoluogo e delle frazioni: dai giorni scorsi è ufficialmente entrato nel vivo il “Bookcrossing diffuso”, una delle sette azioni di “La Città dei Libri”, il progetto di promozione alla lettura redatto dal Comune di Giussano e finanziato con 20mila euro da Fondazione Cariplo che ne ha riconosciuto la valenza culturale, ludica e inclusiva.
Tre le scuole dell’infanzia che hanno già aderito alla rete di bookcrossing: si tratta della scuola “Divina Provvidenza” di Paina, della scuola “Immacolata” di Birone e della scuola “Luigi Proserpio” della zona Laghetto. Qui è avvenuta la consegna dei libri donati dal Comune che ora potranno liberamente circolare fra bambini e genitori: chiunque, infatti, potrà prelevare uno o più libri, per poi riportarli una volta letti così da renderli disponibili per qualcun altro.
Il piacere della lettura entra in differenti luoghi del territorio: è così che anche alcune attività commerciali del territorio hanno aderito alla rete di bookcrossing creando un corner dedicato, in cui clienti e cittadini possono liberamente accedere a libri di generi e target differenti messi a disposizione dall’assessore alla Cultura. Hanno già aderito Pasticceria Venere (Piazza Roma), Rever Café (Viale Rimembranze), Capelli Ribelli (Via Cavour), Era Ora Cafè e gelateria (Piazza San Carlo).
L’idea nasce dall’ottimo riscontro che negli anni hanno ottenuto le casette dei libri presenti sul territorio (oggi situate in Piazza San Giacomo e di fronte alla chiesa di Birone) e mira ad aumentare la possibilità di scambio di libri.
“Con entusiasmo prende il via una nuova forma di promozione della lettura – afferma Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura – Lo scopo del progetto è quello di creare un match fra lettori e libri in luoghi non specificatamente dedicati alla lettura: l’adesione di tre scuole dell’infanzia e di alcune attività commerciali ci permette di raggiungere nuovi target di popolazione e di creare un virtuoso circolo di lettori, abbracciando anche le famiglie con bambini di giovanissima età”.
I negozi e le associazioni che aderiranno all’iniziativa verranno mappate e segnalate di volta in volta sui canali social del Comune e della biblioteca civica, oltre che nella sezione del sito del Comune dedicata all’iniziativa “La città dei libri”.
Per aderire all’iniziativa è possibile scrivere all’Ufficio Cultura all’indirizzo mail cultura@comune.giussano.mb.it al quale potranno essere richiesti ulteriori dettagli in merito all’iniziativa.
Giussano, si amplia la rete del bookcrossing
Gennaio 20, 2024