MONZA – Torna in campo la MINT Vero Volley Monza nel turno valido per la 6a giornata del girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2023-2024. Domani, domenica 19 novembre alle 18, con diretta Volleyball World, alla “Il T Quotidiano Arena” ci sarà l’attesa sfida contro i campioni d’Italia della Itas Trentino. I ragazzi di coach Eccheli vorranno allungare il filotto di risultati utili – tre le vittorie consecutive conseguite ai danni di Modena, Verona e Taranto -, nonché l’imbattibilità in trasferta, che in questa stagione ha portato i monzesi a sbancare campi difficili come Civitanova e le stesse Modena e Verona. In classifica è solo un punto a dividere Monza e Trento (12 a 13), con la Itas al primo posto in classifica – a pari merito con Perugia -, e Monza al terzo posto appaiata con Piacenza.
Tra campo e panchina sono solamente due gli ex della partita: Gianluca Galassi e coach Fabio Soli. Il centrale dei monzesi, trentino d’origine, ha giocato in maglia Itas nella stagione 2014/2015; quasi un triennio sulla panchina brianzola, invece, per Soli alla Vero Volley dal 2018 al 2020.
Le novità più clamorose dal mercato erano arrivate già molto prima della conquista del titolo italiano, con la mancata conferma di Angelo Lorenzetti e di Matey Kaziyski. In panchina è arrivato Fabio Soli da Cisterna, mentre il nuovo opposto è Kamil Rychlicki e al centro è tornato Jan Kozamernik al posto di Srecko Lisinac, anche lui migrato verso altri lidi. Innesti interessanti in panchina con Acquarone e Magalini.
“E’ stata una delle ultime settimane standard – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley -, quelle in cui si riesce a lavorare ogni giorno per programmare la partita della domenica. Abbiamo avuto questa possibilità grazie all’anticipo della scorsa settimana a Verona, e per noi è stato molto positivo; siamo riusciti a mettere a fuoco alcuni aspetti su cui migliorare. Trento per noi è storicamente un campo tabù, in cui non siamo mai riusciti a vincere. Il nostro obiettivo è quello di arrivare pronti. Sappiamo che è una squadra forte, in forma e campione d’Italia. Siamo consapevoli che sarà difficile, ma giocheremo una partita tosta”.