MONZA – Si è svolto nei giorni scorsi al teatro Binario 7 di Monza il convegno “Insieme affrontiamo le povertà”, dedicato al Fondo contrasto alle nuove povertà, istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, e alla sua comunità di pratica.
Grazie a un primo stanziamento di 1.821.000 euro, il Fondo a oggi ha sostenuto la realizzazione di 14 reti progettuali che, complessivamente, hanno coinvolto a diverso titolo oltre 175 enti del territorio (tra cui cooperative sociali e associazioni di terzo settore, sportive e culturali, istituti scolastici, istituti religiosi ed enti pubblici) in 32 comuni della provincia brianzola, coprendo i cinque ambiti territoriali (Monza, Desio, Carate Brianza, Seregno e Vimercate).
A oggi (dati al 30 settembre 2023) le reti progettuali hanno saputo coniugare le competenze professionali e tecniche di 329 operatori con l’impegno di 876 volontari, di cui 307 giovani con meno di 30 anni di età.
Attualmente le azioni messe in campo hanno generato ricadute positive su 6.400 persone in una situazione di povertà economica, 6.729 persone in condizioni di povertà educativa e 5.897 persone fragili e vulnerabili.